Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Podio per Praga alla Rotax Euro Challenge
TKART Staff
08 Aprile 2014

PRESS RELEASE - PRAGA - Podio per Praga alla Rotax Euro Challenge
2° posto con Jonathan Thonon e solamente 0,018 secondi dietro al vincitore. I telai Praga vanno forte anche nelle gare Rotax.

La Rotax Euro Challenge ha preso il via il weekend scorso a Genk, in Belgio. A rappresentare i colori del team Praga Kart Racing in pista è stato Jonathan Thonon nella categoria DD2. Il pilota ufficiale ha potuto godere del supporto della realtà Rotax Praga Kart Racing gestita da Max Fleischmann, e della cooperazione con un altro team Praga Kart Racing-Rotax. Dopo aver passato i primi giorni della settimana a Castelletto, in Italia, per mettere a punto il Praga KZ, nella giornata di mercoledì Jonathan ha raggiunto il circuito di Genk dove ha cominciato a prendere confidenza con la tecnologia studiata per la categoria Rotax DD2.

Il pilota ha, dunque, avuto solo 2 giorni di esperienza con il telaio prima di affrontare le prove libere e poi le qualifiche nella giornata di venerdì. Nella importante fase delle qualifiche alcune difficoltà con il motore hanno relegato Jonathan al 25° posto, obbligandolo a partire dalla 7^ piazza per le sue manche il sabato. Qui è riuscito a piazzare un sorpasso dopo l’altro, facendo segnare il miglior tempo sul giro nella seconda gara, ed è risalito fino all’8° posto nella generale. Da qui Thonon continua la sua ascesa: in prefinale è 5°, di nuovo con il miglior giro della gara, e nella finale, dopo un accesissimo susseguirsi di duelli per 16 giri, non vince per un’inezia: 2° sul traguardo per soli 0,018 secondi.

Il commento di Filip Schovánek, manager sportivo del team Praga Kart Racing: “Jonathan ha siglato una grande prestazione per tutto l’arco del weekend e ha dimostrato a tutti di essere un vero professionista. Nonostante la pochissima esperienza nella categoria, i suoi tempi sono stati tra i migliori si da subito. Gli spettatori hanno seguito ogni sua mossa, soprattutto nella serratissima finale dove è stato uno dei protagonisti”. Il commento di Jonathan Thonon, secondo sul podio: “Questa categoria richiede una strategia diversa rispetto alla KZ, soprattutto per quanto riguarda i motori. Praga mi ha fornito un ottimo telaio che mi ha permesso di concentrarmi sulla guida, segnare diversi giri veloci e scalare fino al top.

L’intero weekend mi ha lasciato con un’ottima sensazione, anche grazie al fatto che tanti dei miei fan sono venuti a vedermi. Tutti mi hanno detto che era chiaro che il telaio Praga stava funzionando bene. Dato che partecipo direttamente allo sviluppo del telaio, tutto ciò è un altro motivo di grande soddisfazione. Sono orgoglioso del brand Praga”. Al momento il team Praga Kart Racing si sta preparando per la WSK Super Master Series, che correrà questo weekend a Castelletto.

Praga Kart Racing - www.pragaglobal.com

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium