OKJ European Champs, Le Mans: Amand diventa Campione Europeo Junior nella gara di casa

Marcus Amand è stato incoronato FIA Karting European Champion della categoria OKJ nella tappa finale del campionato tenutasi a Le Mans (Francia). Al francese è bastato un sesto posto per aggiudicarsi il titolo, mentre Antonelli vince la gara e ottiene il secondo posto in campionato

L’ultima giornata della stagione comincia con le sempre insidiose ultime batterie di Qualifying Heats. I piloti senza più alcuna possibilità di entrare in finale scelgono di montare un treno di gomme nuovo, mentre i meglio piazzati impiegano coperture usate.

Questo ha portato a risultati e, nel “caos domenicale”, il pretendente al titolo Thomas Ten Brinke (FA Kart/Vortex/Vega) subisce una penalità che lo esclude dalla finale.

Sarà poi Martinius Stenshorne (FA Kart/Vortex/Vega) a partire dalla pole a fianco di Andrea Kimi Antonelli (KR/Iame/Vega).

Antonelli è fuori dalla lotta al titolo e in finale cerca subito di mettersi al comando, si allontana dal gruppo e vince.

Nel frattempo, la lotta per il titolo, con Ten Brinke fuori dalla finale, era tra 5 piloti: Marcus Amand (Kosmic/Iame/Vega), Tuuka Taponen (Redspeed/Iame/Vega), Jamie Day (Exprit/Vortex/Vega), Nikita Bedrin (Tony Kart/Vortex/Vega) e Alex Dunne (Tony Kart/Vortex/Vega).

Ad Amand bastava un piazzamento nei primi 9 per vincere il campionato. Il pilota VDK Racing è in grado di terminare sesto, guidando con prudenza e evitando i duelli più intensi come quelli combattuti contro i piloti Tony Kart che si sono scontrati nell’ultimo giro.

Nelle fasi finali della gara, Alfio Spina (KR/Iame/Vega) resce a ridurre il gap con Antonelli, che precede il connazionale di soli 3 decimi. L’ americano Ugo Ugochukwu (FA Kart/Vortex/Vega) riesce a sallire sull’ ultimo gradino del podio dopo essersi liberato del compagno del team Ricky Flynn Motorsport, Martinius Stenshorne, che termina quarto ottenendo i primi punti della stagione.

Il campionato termina con Marcus Amand campione per 7 punti su Andrea Kimi Antonelli e Thomas Ten Brinke, che completa la top 3 staccato di 12 punti.

Da oggi i piloti avranno un pò di tempo per ricaricare le batterie in vista del successivo e più importante evento della stagione,, il FIA Karting World Championship che si disputerà a settembre ad Alaharma, Finlandia.

 

Final Results
Champs Results

PH: Sportinphoto