Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
La FIA presenta le novità 2012 per il karting
TKART Staff
15 Giugno 2011

Dalla Federazione Internazionale, arrivano alcune importanti novità prese durante l’ultima riunione del FIA World Motor Sport Council.

Il primo provvedimento riguarda l’articolo 18 del Codice Sportivo Internazionale che regola gli eventi nazionali: a partire dal 1° Gennaio 2012, per partecipare a qualsiasi evento nazionale, in cui l’ASN locale consenta la partecipazione anche ai piloti stranieri, tutti i drivers provenienti dall’estero dovranno essere in possesso di una licenza internazionale e avere l’autorizzazione della propria ASN per correre al di fuori dei propri confini. Si ricorda che l’età minima dei piloti che possono richiedere una licenza internazionale è di 13 anni, quindi, per intendersi, sono esclusi da questa i piloti della 60 Mini.
Sul versante tecnico, invece, sempre dal 1 Gennaio 2012, la categoria KZ1 verrà inclusa nel “Group 1” (come per la KF1), il che significa che telai e motori utilizzati non devono più essere obbligatoriamente sottoposti alla procedura di omologazione. Per quanto riguarda i motori, invece, continueranno a dover essere omologati e attenersi strettamente alle regolazioni tecniche che governano la categoria KZ2.
Rimanendo sull’argomento omologhe, per quanto riguarda telai, freni e carenature, la Federazione sottolinea che qualora una Casa costruttrice richieda, per il proprio materiale in scadenza di omologa, una estensione del periodo di validità, non è più obbligata a presentare la quantità minima di materiale richiesta in sede di prima omologazione (che, per esempio, per i telai è 75 scocche).
Per leggere il testo completo delle decisioni, CLICCA QUI.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium