Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
EUROPEO KZ: CAMPONESCHI PRIMO IN FINALE E IN CAMPIONATO
TKART Staff
18 Aprile 2015


HOT NEWS - TKART - Sarno (Italy) – Round 1 - KZ CIK-FIA European Championship  - L'italiano vince a sorpresa su Hanley e Ardigò.






Dopo le manche e la prefinale della KZ, nelle quali il campione del mondo 2014, Marco Ardìgò (Tony Kart/Vortex) è sempre stato leader, qualcosa cambia in finale. Subito al via, Flavio Camponeschi (Tony Kart/Vortex), partendo dalla seconda posizione, prende la leadership da Ardigò, lasciandolo battagliate con il terzo, Ben Hanley (Croc Promotion/TM Racing).

Dopo i primi sette giri, nei quali il groppo degli otto piloti di testa è rimasto compatto e le performance delle gomme Bridgestone appena montate sono rimaste molto simili tra loro, il terzetto si avvantaggia è diventa chiaro a tutti che la vittoria della finale sarà una questione aperta solo ai primi tre.

E così è. Dopo un paio di giri di studio delle linee di Ardigò, Ben Hanely supera l’italiano e va in caccia di Camponeschi che, nel frattempo, ha conquistato un po’ di vantaggio. Ardigò non è materialmente in grado di tenere il passo di chi lo precede. La differenza di performance tra i due Tony Kart/Vortex potrebbe risiedere in una scelta più conservativa in termini di carburazione per Ardigò rispetto a Camponeschi? Impossibile dirlo con certezza, però è sicuramente una delle ipotesi.

Nel frattempo un incredibile Hanley va in caccia di Camponeschi, con un best lap dopo l’altro. Specialmente nella prima curva del primo velocissimo settore, subito dopo la linea di partenza e arrivo e prima del rettilineo più lungo del tracciato, Hanley guadagna 1 decimo alla volta, su un tempo sul giro che differisce negli altri due settori di pochissimi centesimi di secondo tra i tre top dirver. In qualche modo, sia il motore RM Racing, ma molto probabilmente la traiettoria fatta dal pilota inglese, consentono una velocità più elevata rispetto a quella dell’avversario italiano.

Jèrèmy Iglesias (Alpha Karting/TM Racing), in quarta posizione, cerca di ridurre il gap dai primi tre avvantaggiandosi della loro lotta. Ma se Ardigò non sembra poter essere mai in grado di combattere per la vittoria, Hanley a un certo punto è praticamente in scia a Camponeschi. Le differenze tra i tempi sul giro sono ridicole, nell’ordine dei millesimi di secondo, in favore del pilota inglese.

Alla fine, però, queste differenze non permettono l’attacco al leader e Camponeschi, dopo i 18 giri della finale, si aggiudica la prima gara del campionato europeo KZ con quasi un secondo di vantaggio su Hanley e 2.268 su un Ardigò sottotono rispetto al resto del weekend.

Patrick Hajek (Praga/Parilla) fa un’ottima seconda metà di gara, riesce a superare anche Iglesias (che conclude quinto) e finisce quarto. Simo Puhakka (CRG/Maxter) chiude sesto, seguito da Jordon Lennox-Lamb (Birel Art/Parilla) settimo.



e

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium