Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Kremers è il nuovo Campione del Mondo KZ
Max Bernardi
22 Settembre 2019

Il pilota olandese Marjin Kremers è il nuovo FIA Karting World Champion nella classe KZ dopo aver vinto la finale di Lonato, Italia. Il pilota BirelART guida una doppietta per il costruttore con Longhi al secondo posto. Sul podio anche Bas Lammers

L’ordine di partenza della finale è stato deciso con le ultime Qualifying Heats della mattina.

Nella Heat C-D, sebbene Simo Puhakka (Tony Kart/Vortex/B’stone) si porti al comando, una manovra all’ultimo momento di Marjin Kremers (Birel ART/TM Racing/B’stone) consegna la testa all’olandese con Puhakka che viene superato anche da Riccardo Longhi (Birel ART/TM Racing/B’stone). Alla fine, è Longhi a precedere Kremers sul traguardo.

Nella Heat A-B, la lotta è stata tra Adrien Renaudin (Sodi/TM Racing/B’stone) e Alessandro Irlando (Birel ART/TM Racing/B’stone), conclusasi con la vittoria di Renaudin.

Le prime fasi della finale sono state caratterizzate da un duello molto intenso tra Martin Kremers e Adrien Renaudin, entrambi tallonati da Matteo Viganò (Tony Kart/Vortex/B’stone).

Nel mentre, Bas Lammers (Sodi/TM Racing/B’stone) cominciava una rimonta che lo porterà sul podio, superando Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex/B’stone) per la settima posizione. Ardigò, al suo ultimo Campionato Del Mondo, terminerà poi la finale in settima posizione.

L’italiano Riccardo Longhi si inserisce nella battaglia per il comando dopo aver superato Stan Pex (KR/TM Racing/B’stone) per il quarto posto, e Matteo Viganò per il terzo.

Al comando, però, Adrien Renaudin passa Kremers all’ottavo giro, con entrambi i piloti che guadagnano terreno su Longhi e VIganò. La lotta tra Renaudin e Kremers si intensifica all’ undicesimo e dodicesimo giro, con Kremers che riprende il comando e inizia a mettere in atto manovre difensive per difendere il primo posto.

A dieci giri dal termine, Basta Lammers sorpassa Puhakka per la quarta posizione. Un’altra performance da evidenziare è quella di Paolo De Conto (CRG/TM Racing/B’Stone) che si mette alle spalle entrambi i Tony Kart di Viganò e Ardigò, tagliando traguardo al sesto posto.

Infine, allo sventolare della bandiera a scacchi, Kremers vince per 0,5 secondi su Renaudin e 0,9 secondi su Longhi. Tuttavia, una penalità post-gara, relega Renaudin in nona posizione, permettendo a Longhi di salire sul secondo gradino del podio e a Bas Lammers di ottenere la medaglia di bronzo.

Risultati finali

[embed] https://youtu.be/SWpoKnUcCqA [/embed]

[embed] https://youtu.be/1TjFqNEcxMY [/embed]

[embed] https://youtu.be/bD4rXRXrjS4 [/embed]

[embed] https://youtu.be/roOE9RCMZNE [/embed]

[embed] https://youtu.be/jNHlmsLNLuA [/embed]

PH: Sportinphoto

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium