Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
IAME INTERNATIONAL FINAL 2014
TKART Staff
17 Ottobre 2014

HOT NEWS - TKART - LE MANS (FRANCIA) - Chiusura di stagione dal forte sapore internazionale per IAME. Come ogni anno, il suo consueto appuntamento del "mondo" X30, si ritrova in una gara unica per raccogliere i tanti amanti, sparsi per il mondo, di questa motorizzazione. Per la stagione 2014 la "International Final" non ha scelto un luogo qualsiasi, ma è venuta nel kartodromo di Le Mans.

Una Le Mans, tanto cara al motorsport, che ha il suo fiore all'occhiello in quel famoso tracciato automobilistico capace ogni anno di ospitare la storica 24 ore. Ma che ha anche in questo "piccolo fratellino" una struttura altamente interessante e organizzata. In pista quattro le categorie presenti: X30 Senior, X30 Master, X30 Shifter, X30 Junior. Tutte le gare, salvo quelle della Junior che hanno corso in 7, si disputano in manche di 11 giri.Un sabato da un evidente torpore primaverile: temperatura calda, sole e, per un momento, sembra quasi scordarsi di essere a soli 300 chilometri dall'Oceano Atlantico. Altro aspetto che salta subito all'occhio è frullato di nazionalità presenti. Nutrito gruppo di piloti proveniente dal Cile, così come è buono il numero dei piloti statunitensi, tanti gli argentini, ovviamente presentitissimi i francesi (dove c'è anche un "collega" di Kartmag che, per una volta, abbandona i panni del giornalista e indossa quelli del pilota) e presenti anche in una cifra importante - vista la distanza - dei concorrenti sudafricani.

Tornando alla gara, bello spettacolo tra i piloti, ma anche sugli spalti. Tanto le presenze sulle tribune (e nelle vicine colline!) che, oltre a familiari e addetti ai lavori, ha richiamato anche un nutrito pubblico di appassionati. L'effetto Le Mans, probabilmente, funziona. Al volante diversi i nomi che si sono distinti. Nella categoria Junior è Kevin Roosens (Kosmic) ad ottenere la prima posizione nella classifica intermedia; in quella Senior è Kevin Breysse (Art GP); nella Master Chris Trott (Tony Kart) e, infine, nella Shifter è Thierry Delre (Mach1).

Domani dalle ore 9:20 la giornata decisiva. Si inizia con le prefinali C del X30, poi a seguire tutte le altre categorie. Le finali invece inizieranno alle 15:00 e si concluderanno alle 17:00 circa.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium