Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - Tappa fondamentale in terra partenopea
GM
Giovanni Mele
12 Agosto 2020

Dopo il circuito spagnolo di Zuera, il Campionato europeo FIA Karting - OK e Junior disputerà la sua seconda gara del 2020 sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (ITA). Leggermente più corto, il circuito italiano fa parte di quei tracciati veloci e molto tecnici della stagione. Sarà in terra partenopea che si giocheranno i due titoli europei: ridotti a tre gare invece di quattro a causa della COVID-19, i Campionati europei FIA Karting - OK e Junior terranno conto dei due migliori risultati ottenuti nelle manche di qualificazione e nelle finali.

In questa configurazione a tre gare, i passi falsi costano caro e la tensione a Sarno dal 21 al 23 agosto sarà palpabile tra i pretendenti ai titoli di Campione europeo FIA Karting - OK e Junior sin dalle prove di qualificazione. Precedentemente in Spagna abbiamo visto che una strategia audace poteva produrre gravi conseguenze. Lo stesso sarà sui 1547 m de Circuito Internazionale Napoli che le squadre internazionali conoscono molto bene. Durante le gare, le battaglie sono di solito molto agguerrite e i sorpassi su questa pista sono numerosi. Lo spettacolo sarà quindi assicurato sin dalle prime manche di qualificazione.

Antonelli, Barnard e Bedrin gomito a gomito nella OK

Il trio di testa della categoria OK ha stupito parecchio a Zuera e potrebbe accadere lo stesso a Sarno. Apparentemente l’anno in più di Taylor Barnard (GBR) nella OK non ha alcun peso di fronte alla determinazione dei due Rookie, Andrea-Kimi Antonelli (ITA) e Nikita Bedrin (RUS). La forma ritrovata del campione 2018 Hannes Janker (DEU) fa piacere vederla di fronte a questi giovani lupi di cui fa parte Laurens van Hoepen (NLD). L’impressionante rimonta di 24 posizioni realizzata in occasione della finale di Zuera da parte di Rafaele Chaves Camara (BRA) dà un’idea del suo potenziale, mentre Norton Andreasson (SWE) ha dato prova della sua velocità in varie occasioni. Altri partecipanti, esperti o meno, rischiano di dover fare di tutto per ritornare in gara e deliziare gli amanti dello spettacolo.

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - OK prima della seconda prova in programma a Sarno

1- Andrea Kimi Antonelli – 32 punti

2- Taylor Barnard - 30 punti

3- Nikita Bedrin - 24 punti

4- Hannes Janker – 18 punti

5- Laurens Van Hoepen – 17 punti

Sei piloti in lotta nella Junior

I primi sei della classifica provvisoria, Tuukka Taponen (FIN), Brando Badoer (ITA), Arvid Lindblad (GBR), Ugo Ugochukwu (USA), Alex Powell (JAM) e Valerio Rinicella (ITA) sono distaccati di soli nove punti. Ciò significa che nella gara di Sarno regna l’incertezza. Ovviamente la rimonta di otto posizioni di Taponen in occasione della finale di Zuera ha impressionato, ma Ugochukwu ha fatto ancora meglio con una progressione di undici posizioni e il giro più veloce in gara. Diversi seri pretendenti si impegneranno sicuramente a non ripetere il loro errore di Zuera nella qualifica per conservare tutte le loro possibilità nel campionato. La gara si preannuncia quindi molto aperta con la necessità per alcuni di riposizionarsi e per altri con la volontà di conservare il proprio vantaggio.

Classifica provvisoria del Campionato europeo FIA Karting - Junior prima della seconda prova in programma a Sarno

1- Taponen – 27 punti

2- Brando Badoer – 25 punti

3- Arvid Lindblad – 21 punti

4- Ugo Ugochukwu – 20 punti

5- Alex Powel – 19 punti

Programma provvisorio di Sarno

Venerdì 21 agosto

08:00 – 16:35: prove libere (3x15’)

16:45 – 19:15: prove di qualificazione (8’)

Sabato 22 agosto

08:00 – 09:40: warm-up (10’)

09:45 – 18:40: manche di qualificazione

Domenica 23 agosto

08:00 – 09:40: warm-up (10’)

09:50 – 12:10: manche di qualificazione

13:10 – 15:00: finali

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium