Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - Ad Adria scendono in pista la KZ, la KZ2 e l’Academy
GM
Giovanni Mele
07 Agosto 2020

In Italia, non lontano da Venezia, l’Adria Karting Raceway ospiterà la seconda gara Fia Karting della stagione 2020 che accoglierà dal 13 al 16 agosto la prima delle due gare del Campionato europeo FIA Karting - KZ e KZ2 e la prima delle tre gare dell’Academy Trophy FIA Karting.

Il circuito di Adria (ITA) è comparso a calendario dopo i problemi causati dalla pandemia della COVID-19. La pista veneziana aveva già organizzato con successo una gara CIK-FIA nel 2016. È inoltre frequentemente utilizzata da buona parte dei concorrenti internazionali. Il tracciato, lungo 1302 m, molto veloce e scorrevole, è caratterizzato da ampie vie di fuga asfaltate. Le temperature potrebbero essere molto alte in questa regione a metà agosto. I piloti impegnati saranno 135 provenienti da 47 paesi, di cui un folto numero sono italiani. Gli pneumatici Vega verranno montati da tutti i concorrenti. All’ordine del giorno un protocollo sanitario assolutamente rigoroso.

La KZ degna del suo nome

La griglia di partenza della prima gara del Campionato europeo FIA-Karting ad Adria schiererà non meno di quattro ex campioni del mondo: Davide Forè (ITA), Pedro Hiltbrand (ESP), Jorrit Pex (NLD), Campione europeo FIA Karting in carica e il Campione del mondo FIA Karting 2019, Marijns Kremers (NLD). Tra i 25 piloti impegnati ci saranno altri di pari prestigio che punteranno alla vittoria. Fabian Federer (ITA), Adrien Renaudin (FRA), Matteo Viganò (ITA), Jérémy Iglesias (FRA), Simo Puhakka (FIN) e Riccardo Longhi (ITA) compongono la lista dei pretendenti alla conquista di un titolo che si preannuncia molto aperta.

65 piloti impegnati nella KZ2

Leggermente più basso rispetto allo scorso anno, il numero di piloti impegnati nel Campionato europeo FIA Karting-KZ2 è comunque importante in questi tempi difficili. È impossibile fare un pronostico serio in quanto la gara nasconde tanti talenti capaci di emergere. Insieme a Giuseppe Palomba (ITA), terzo lo scorso anno, ci sono in lizza cinque piloti della Top-10 del 2019: Simone Cunati (ITA), Giacomo Pollini (ITA), Jean Nomblot (FRA) e Senna van Walstijn (NLD). Bisognerà anche considerare Alessio Piccini (ITA), Alexander Schmitz (DEU) e Andrea Dalè (ITA) vincitore del titolo nel 2014. Inoltre, molti piloti sono capaci di fare bella figura in classifica sulla pista di Adria.

Academy stagione numero 11

L’Academy Trophy FIA Karting inizia il suo secondo decennio proseguendo la ricerca di giovani talenti in tutto il mondo che si affrontano al volante di kart monomarca messi a loro disposizione. Quest’anno ancora, gli Exprit/Vortex/Vega permetteranno a tutti i partecipanti di battersi ad armi pari. Nonostante le difficoltà di trasferta per alcuni paesi, l’elenco dei piloti impegnati provenienti da 43 paesi diversi ha raggiunto quota 45. Sei piloti hanno scelto di rinnovare la loro esperienza del 2019, tra cui Ariel Elkin (ISR), Maxime Furon Castelain (LUX), Alexander Gubenko (RUS). L’elenco comprende dei partecipanti già esperti di gare internazionali e abituati alla categoria OK-Junior. Macéo Capietto (FRA), Connor Zilisch (USA), Ashkay Arjun Bohra (SGP), Jonathan Weywadt (DNK), Ivan Domingues (PRT) e Rafael Modonese (PER) sono tra quelli più esperti, ma degni di attenzione sono anche pretendenti come Keanu Al Azhari (ARE), Matteo De Palo (ITA), Adam Kowalski (CZE), Alex Powell (JAM) o Jayden Thien (NLD).

 

Programma provvisorio di Adria

Giovedì 13 agosto

14:15 - 17:20: sessioni di test Academy (3x20’)

Venerdì 14 agosto

09:00 - 16:20: prove libere KZ/KZ2 (3x15’) Academy (3x20’)

16:35 - 18:00: prove di qualificazione (8’)

Sabato 15 agosto

09:00 - 10:25: warm-up (10’)

10:30 - 16:45: manche di qualificazione

Domenica 16 agosto

08:00 - 09:25: warm-up (10’)

09:30 - 11:55: manche di qualificazione

13:35 - 16:25: finali

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium