Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
F4: FONTANA E MATVEEV GARA 1 E 2
TKART Staff
11 Ottobre 2014

HOT NEWS - TKART - IMOLA (ITALIA) Ultimo round presso l'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per l’Italian F4 Championship powered by Abarth.

Il primo turno di qualifiche vede in pole position Brandon Maisano, unico portacolori del Prema Power Team in questo appuntamento. Il francese corre, però, per il trofeo F4 e non per il "Campionato", quindi la prima posizione virtuale in griglia è di un bravo Andrea Russo (Antonelli Motorsport), seguito da Mattia Drudi (F&M) e Joao Viera (Antonelli Motorsport).

Gara 1 è ricca di sorpassi e colpi di scena, uno su tutte quello che vede coinvolti i due portacolori dell’Antonelli Motorsport  Andrea Russo e Joao Viera con Sennan Fielding (Euronova Racing by Fortec Italia Motorsport). L’inglese crea scompiglio nel gruppo di testa girandosi e i due portacolori dell’Antonelli Motorsport nel cercare di evitare l’inglese riportano danni alle proprie vetture. Vieira buca una gomma ed è costretto a rientrare ai box terminando così la gara; Andrea Russo danneggia l’ala che a pochi giri dal termine si stacca definitivamente, ma a fine gara viene escluso dalla classifica per aver ignorato la segnalazione della bandiera nera con disco arancio esposta dai commissari.

I primi due posti vanno ai “veterani”  Brandon Maisano (Prema Power Team) e Sennan Fielding (Euronova Racing By Fortec Italia Motorsport), che concorrono per il trofeo, mentre la prima posizione del campionato è di Andrea Fontana (Euronova by Fortec Italia Motorsport), seguito da Matteo Desideri (Antonelli Motorsport) che risale dalla decima posizione e Leonardo Pulcini (Dav Racing) che rimonta anche lui metà schieramento. Mattia Drudi (Adria Raceway by Malta) chiude quarto, dopo aver lottato per la prima posizione di classe. L'italiano nel tentativo di sorpasso per agguantare la prima posizione è stato costretto al testacoda, ma è comunque riuscito a portare a casa punti utili per il secondo posto in campionato.

Passando a gara 2, con le prime 10 posizioni invertite in griglia rispetto all'ordine di arrivo in gara 1, in pole position abbiamo Ivan Matveev (Smp Racing), seguito da Robert Schwartzman (Cram Motorsport) e Lucas Mauron (Jenzer Motorsport).

Parte abbastanza bene il russo che mantiene un buon ritmo. Certo, lo passa il più esperto Sennan Fielding, ma alla fine anche grazie alla sua scia Matveev (Smp Racing) sale sul gradino più alto del podio (se escludiamo i concorrenti del Trofeo), seguito da Andrea Fontana (Antonelli Motorport) che risale bene dall’ottava posizione e Lucas Mauron (Jenzer Motorport) che mantiene la sua posizione della griglia invertita.

Tra gli sfortunati Robert Shwartzman (Cram Motorsport): fa "piantare" la monoposto in partenza, riparte ultimo staccato dal gruppo, ma il pilotino russo non demorde e rimonta fino all’undicesima posizione.

Mattia Drudi viene tamponato da Matteo Desideri nelle fasi iniziali della gara e sono costretti tutte e due al ritiro. Mattia perde dei punti importanti per consolidare la sua seconda posizione in campionato facendosi riavvicinare da Andrea Russo (Antonelli Motorsport) che risale dalla diciannovesima alla settima posizione.

Domani alle ore 13:00 gara 3, con la pole di Mattia Drudi seguito da Leonardo Pulcini (Dav Racing) e Ivan Matveev.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium