DKM inizia la nuova stagione il 15 aprile da Lonato, con il record di partecipanti

180 piloti nel Campionato Tedesco al via della stagione a Lonato nel weekend del 13-15 Aprile 2018.

Il prossimo fine settimana inizierà la nuova stagione del DKM German Kart Championship dal Circuito South Garda di Lonato (Brescia, Italia). Le quattro serie dei titoli in palio sono pesantemente piene di 180 partecipanti e costituiscono un record. Le gare saranno visibili come di consueto in un ampio Live-streaming e nello speciale del Magazine DKM su MOTORVISION TV.

Subito dopo l’avvio delle iscrizioni per le quattro categorie del Campionato Tedesco, German Kart Championship (DKM/OK), German Junior Kart Championship (DJKM/OK-Junior), German Kart Shifterkart Championship (DSKM/KZ2) e la DMSB Shifterkart Cup (DSKC/KZ2 Cup), gli elenchi dei partecipanti si sono riempiti rapidamente e ora ben 180 i piloti di oltre 25 nazioni sono pronti al calcio d’inizio in Italia.

Per il DKM sarà la seconda volta sul Circuito di Lonato del Garda di 1.200 metri. L’anno scorso la stagione si è conclusa sullo stesso circuito ed è stato subito un grande successo. Il calendario gare del DKM 2018 si compone di cinque eventi, distribuiti fra Germania, Italia e Belgio. Dopo l’inizio di stagione a Lonato, le tappe successive sono programmate a Wackersdorf, Ampfing e Kerpen. Il finale di stagione si svolgerà alla fine di agosto (25-26) in Belgio a Genk.

Tutte e quattro le classi del DKM si presentano con piloti di alto livello. Nella categoria DKM (OK) saranno al via il Vice Campione Europeo Junior Harry Thompson (Ricky Flynn Motorsport) e il Campione Junior DKM 2017 Kas Haverkoort (Zanardi Racing Team). Presente anche il danese Nicklas Nielsen (KSM Schumacher Racing Team) pronto a lottare per il titolo. Nel DJKM (categoria OK-Junior) con i piloti più giovani, sono in molti ad ambire alla vittoria, sempre incerta fino alla fine. I vincitori dello scorso anno hanno lasciato il posto a nuovi talenti. In questo inizio di stagione, Simon-Connor Primm (Team NKS) e Jonas Ried (Solgat Motorsport) sono riusciti a farsi apprezzare con le vittorie nell’ADAC Kart Masters.

Nella categoria con le marce, la Shifterkarts KZ2, anche quest’anno sono attesi i momenti più spettacolari della stagione. I due fratelli Pex, Jorrit e Stan (CRG Holland-Team) si presentano ancora tra i maggiori favoriti. Lo scorso anno Jorrit Pex ha vinto il suo sesto titolo DSKM. Il campione del 2015 Alexander Schmitz ha però realizzato prestazioni importanti nei mesi invernali, e si presenta fra i maggiori antagonisti.

Il programma del DKM è completato dalla DMSB Shifterkart Cup (KZ2 Cup). Il regolamento prevede che i primi cinque piloti classificati della precedente stagione non possano partecipare l’anno successivo nella medesima categoria, pertanto è certo che quest’anno ci sarà sicuramente un nuovo vincitore. 33 i piloti che riempiono la griglia di questa terza edizione della KZ2 Cup.

DKM live show il venerdì sera

Alle 19:00 di venerdì sera, Jenny Wade e Rene Köhler presenteranno un’anteprima della nuova stagione. In questa speciale occasione interverranno anche interlocutori come il coordinatore della serie Stefan Wagner e l’addetto stampa Björn Niemann, che illustreranno i prossimi appuntamenti, così come i vari team leader parleranno delle loro aspettative per la stagione 2018. Verrà presentato anche il nuovo sistema Light-Marschall.

Il Campionato Tedesco DKM si avvarrà ancora del supporto del partner televisivo MOTORVISION TV. L’importante canale motoristico supporta il Campionato DKM dal 2016 e anche quest’anno presenterà gli eventi della serie kart più importante della Germania. Gli appassionati del karting potranno così seguire le gare del DKM in un’ampia diretta televisiva. L’inizio della diretta TV è fissata per sabato alle 10:50 con le qualifiche. Domenica la trasmissione TV comincerà già alle 9:30 con la prima Finale della Junior.

Sebastian Vettel è sostenitore del DKM

Sono diversi anni che il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel è sostenitore del campionato tedesco DKM. All’inizio della sua carriera, nel 2001 Vettel ha ottenuto il titolo DKM nella Junior, e in un’intervista esclusiva parla appunto dell’importante sviluppo che ha avuto il DKM in questi ultimi anni. Questa intervista potrà essere vista nel fine settimana nell’ambito della trasmissione Live DKM.

8 gare finali e molta azione

Dopo le prove libere di venerdì, l’inizio della competizione vera e propria si svolgerà sabato. I piloti lotteranno nelle manche di qualifica per le loro posizioni di partenza nella fase finale. Tutte le classi disputeranno tre manches di qualificazione, i migliori 34 piloti si qualificano direttamente per le 8 gare finali, che si svolgono domenica dalle 9:40 iniziando dalla Junior.

Tutte le informazioni, i collegamenti Live-timing e Live-streaming, così come l’orario aggiornato e gli elenchi dei partecipanti sono disponibili sul sito www.kart-dm.de.