Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Conclusa a Ugento la prima finalissima del Campionato Italiano ACI Karting
TKART Staff
17 Settembre 2018

Ugento (Lecce), 16 settembre 2018. La settima prova del Campionato Italiano ACI Karting disputata sulla Pista Salentina di Ugento domenica 16 settembre ha assegnato i titoli Tricolore nell’ultimo appuntamento della stagione per le categorie 60 Mini, OK-Junior, i Trofei di Marca Rok e Iame X30, con doppie finali e gare avvincenti grazie anche al punteggio maggiorato con il coefficiente 1,5, ovvero un’opportunità per guadagnare posizioni in cima alle classifiche.

Al termine delle Finali combattute fin sul traguardo, ad aggiudicarsi i titoli del Campionato Italiano sono stati nella 60 Mini il norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-Tm), nella OK-Junior Tommaso Chiappini (Formula K-Tm), nella Junior Rok campione italiano è diventato Paolo Ferrari (Parolin-Vortex), mentre nella Senior Rok in considerazione della mancata costituzione della categoria il titolo italiano è andato a Pietro Delli Guanti (Exprit-Vortex) che è rimasto in testa alla classifica dopo la precedente prova di Adria. Nella Iame X30 Senior si è laureato Campione Italiano Luigi Coluccio (BirelArt-Iame). Classifica sub-judice invece nella Iame X30 Junior per un appello di Francesco Pulito (Top Kart-Iame), che si contende il titolo con Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame).

60 MINI. La prova più attesa è stata quella della 60 Mini, dove a giocarsi il titolo erano soprattutto il norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-Tm) e Andrea Kimi Antonelli (Energy-Tm), con quest’ultimo subito protagonista a Ugento nella fase di qualificazione. Tutto però si è deciso nella prima finale, dove fra i due ha cercato di inserirsi anche il giovanissimo belga Under 10 anni Ean Eyckman (Parolin-Tm). A prendere il sopravvento è stato Stenshorne, che dopo alcuni scambi di posizione con Antonelli, è riuscito a chiudere in prima posizione, mentre Antonelli e Eyckmans nelle fasi finali sono entrati in contatto tagliando comunque il traguardo rispettivamente in seconda e terza posizione. A causa del contatto Antonelli è stato penalizzato di 5 secondi, così come Eyckmans per lo spoiler anteriore sganciato. Il secondo posto è così andato a Flavio Olivieri (Energy-Tm) e il terzo a Alex Powell (Energy-Tm). Antonelli è stato retrocesso settimo, Eyckmans nono. Il titolo è così andato a Martinius Stenshorne, già leader della classifica prima di quest’ultimo appuntamento. In Gara2 Antonelli è riuscito comunque a riscattarsi disputando una bella finale, che lo ha visto cogliere la vittoria davanti questa volta davanti a Stenshorne, mentre la terza posizione è andata a un ottimo Brando Badoer (Parolin-Tm).

OK-JUNIOR. Nella OK-Junior il titolo lo ha conquistato Tommaso Chiappini già in Gara1, dove ha vinto davanti a Daniel Palermo che aveva tentato un attacco all’ultimo giro sul compagno di squadra. Terzo si è piazzato Carlo Calce. Tutti su Formula K-Tm. In Gara2 è stato Palermo ad aggiudicarsi la vittoria davanti a Chiappini, con Salce al terzo posto.

ROK JUNIOR. Nella Junior Rok ha dominato la scena l’italo-americano Ugo Ugochuku (Tony Kart-Vortex), vincitore di tutte e due le Finali. In Gara1 Ugochukwu ha vinto davanti a Raffaele Gulizia (Tony Kart-Vortex) e Paolo Ferrari (Parolin-Vortex), che con il terzo posto ha potuto fregiarsi del titolo nella categoria. In Gara2 Ugochukwu ha preceduto Ferrari, con Gulizia ancora sul podio con il terzo posto. In quarta e quinta posizione hanno concluso Federico Cecchi e Rocco Mazzola, ambedue su Tony Kart-Vortex.

IAME X30 JUNIOR. La prima delle due finali della Iame X30 Junior aveva visto la vittoria di Francesco Pulito (Top Kart-Iame) sul leader di classifica Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame), con Leonardo Fornaroli (KR-Iame) al terzo posto. A fine gara Pulito è stato escluso per un’irregolarità tecnica, ma ha ricorso in appello e pertanto la classifica di gara e di Campionato è sub-judice. In Gara2 la vittoria è andata ancora a Pulito, con Villa ancora al secondo posto. Sul podio in terza posizione è salito invece Lorenzo Patrese (KR-Iame) dopo aver condotto in testa nei primi giri della finale. Se dovesse vincere l’appello, la vittoria nel Campionato Italiano va a Francesco Pulito con 202,5 punti, in caso contratto il Campione Italiano sarà Edoardo Ludovico Villa, già leader prima di questa prova a Ugento.

IAME X30 SENIOR. Nella Iame X30 Senior è arrivata l’affermazione di Luigi Coluccio (BirelArt-Iame) grazie al terzo posto conquistato in Gara1 e il secondo posto di Gara2, dopo una fase di qualificazione complessa per non aver potuto disputare le prove di qualificazione e un incidente in una manche. La vittoria in Gara1 è andata a Aleksander Bardas (Top Kart-Iame) davanti a Danny Carenini (CRG-Iame). In Gara2 è stato invece Francesco Pagano (KR-Iame) a vincere dopo il suo ritiro in Gara1 per la rottura della catena. Pagano ha vinto in volata su Coluccio e Pio Francesco Sgobba (KR-Iame).

Il prossimo weekend del 23 settembre si disputerà sul Circuito Internazionale 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo (Pavia) la seconda finalissima del Campionato Italiano ACI Karting per le categorie KZ2, KZ3, Rotax e Easykart.

CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale con commenti, classifiche e foto sarà pubblicata venerdì 21 settembre sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium