Campionato Italiano Aci-Rok Junior e Senior

Campionato Italiano Aci-Rok Junior e Senior

Mancano due settimane all’inizio del Campionato Italiano ACI-Rok, che scatterà sul circuito Internazionale di Siena (27, 28 e 29 marzo).

Il Campionato Italiano ACI-Rok sarà aperto a due categorie, Rok Junior e Rok Senior, entrambe protagoniste di cinque appuntamenti su tracciati a dir poco formidabili (Siena, Lonato, Sarno, Ugento e Adria) e tra i più belli di Italia.

Rok Junior. A 11 anni nel Campionato Italiano.
L’età minima con cui si può accedere alla classe cadetta è fissata (per tutti i campionati monomarca) a 11 anni compiuti e l’età massima è 16 non compiuti. Pertanto le licenze che permettono di correre nella Junior Rok sono:
Naz. D, Naz. C Junior, Int. C Junior, C-restricted, Nazionale C Senior, Int. C senior.

Senior Rok. Regolamenti uguali per aree e Campionato Italiano.
Anche per la Senior Rok il regolamento sportivo e tecnico adottati per il Campionato Italiano ACI-Rok sono totalmente uguali a quello approvato e pubblicato sul sito e valevole anche per le gare di area e gli eventi spot.
Le sole differenze riguardano il format dell’evento (come per la Rok Junior) ed il materiale che verrà impiegatoper l’intero weekend.

Format di gara.
La differenza che caratterizzerà il Campionato Italiano ACI-Rok rispetto alle gare di area, risiede nel format dell’evento, il cui sviluppo prevede manches e due finali valide per l’assegnazione dei punti.

L’evento si svolgerà con la seguente attività:

Prove di qualificazione.8 minuti
2 manchesdi qualificazione da 15 km (sia per Junior che per Senior) o disputa di incontri se gli iscritti superano la capienza della pista.
Redatta classifica per somma di penalità
Fase Finale:
Gara 1- 20 km,
Gara 2– 16 Km
La griglia delle prime otto posizioni di gara-2 sarà stilata sulla base dell’ordine di arrivo di gara-1, con ordine invertito (l’8^ classificato di gara-1 partirà il pole, il 7^ in seconda posizione ecc).
Le prove libere avranno inizio il GIOVEDI’ prima dell’evento e NON sarà consentito effettuare prove dal lunedì al mercoledì antecedente la gara. Sarà, invece, possibile effettuare test la settimana che precede la gara, sino alla domenica.

Come iscriversi.
L’iscrizione avviene con la compilazione di due moduli. Il primo deve essere inviato all’ACI Sport ed è quello che permette l’iscrizione al Campionato Italiano. Tale iscrizione costa 300 Euro (+ IVA) e deve essere inviato ad ACI SPORT entro il 21.04.2018. (http://www.acisport.it/public/2018/pdf/CIK/2018_2391Mixed//Iscrizione_al_campionato_scheda_di_iscrizione_al_campionato_2018.pdf)
Il secondo modulo (opportunamente compilato) permette l’iscrizione alla gara e va inoltrato alla pista in cui si disputa la gara. Questo modulo prevede un pagamento della quota di *200 Euro (+ IVA) e deve pervenire all’organizzatore entro il venerdì che precede la gara.
Questo modulo è scaricabile dal sito di ogni pista che ospiterà l’evento, per la prima prova di Siena lo trovate al seguente link:

http://www.circuitodisiena.it/sites/circuitodisiena.it/files/CIKarting_Scheda_Iscrizione_GARA_2018_SIENA.pdf

*La tassa di iscrizione è comprensiva delle quote per le prove libere del venerdì.
Gare a partecipazione straniera.
Tutte le gare del Campionato italiano sono eventi nazionali a partecipazione straniera, pertanto i piloti stranieri per scendere in pista devono avere la licenza nazionale o internazionale accompagnata da un’apposita autorizzazione redatta dalla federazione del loro paese (anche per le licenze internazionali verificare con la propria federazione se è necessaria un’autorizzazione per partecipare ad una gara Nazionale).
Nota. Per l’assegnazione dei punteggi e le premiazioni riservate ai piloti stranieri si rimanda all’art. 3 del regolamento sportivo e tecnico del campionato italiano CSAI.
“I conduttori con licenza straniera che partecipano alle prove della classe, 60 Mini, X30 Junior, X30 Senior, Junior Rok, Senior Rok, Junior Rotax, Senior Rotax, 100 Easy Kart, 125 Master e KZ3 (Junior – Under – Over) (gare nazionali a partecipazione straniera autorizzata) possono essere inseriti solo nella classifica delle singole prove e quindi essere premiati nelle singole prove ma non possono prendere punti nella classifica finale del Campionato Italiano, nel rispetto dell’Art. 2.3.6.a del Codice Sportivo Internazionale, fatto salvo quanto previsto per i piloti dichiarati professionisti come specificato nel CSI 2018 art. 2.3.9 “

Materiale tecnico ammesso
Sia per i partecipanti al Campionato italiano Junior Rok che per quelli della Senior Rok, ogni conduttore potrà disporre del seguente materiale tecnico:

Telai

Massimo 2 (due)

Motori

Massimo 2 (due)

Pneumatici per le prove ufficiali di qualificazione, manches di qualificazione, manches di recupero, gara 1 e gara 2

Pneumatici Slick

8 pneumatici slick Bridgestone YLR ROK

Pneumatici Rain

8 pneumatici rain Bridgestone YLP

PREMI.
I due Campioni Italiani ACI-Rok (Junior e Senior) riceveranno come premio la possibilità di correre la gara di Las Vegas Rok The Rio, totalmente spesati.
Sono, inoltre, previsti premi ad ogni singolo appuntamento per i primi tre classificati di ciascuna gara.
Per ulteriori approfondimenti visitate il link che segue.

CAMION ROK IN PISTA.
Ad ogni evento sarà presente nel paddock il Camion Rok per la vendita di ricambi, pneumatici e voucher pneumatici. Inoltre sarà possibile avere informazioni sull’attività Rok in Italia e nel mondo.

ROK COMUNICAZIONE E MEDIA.
Tutti gli eventi saranno seguiti “live” sul sito ufficiale rokcup.com e sui social media ufficiali:
Facebook – @RokCupItaly
Instagram – rokcupitaly
Twitter – ROKCUPOfficial

Ogni singolo appuntamento sarà trasmesso in streaming tv, così che ogni gara dei Rokker non sfuggirà agli appassionati.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ACI-ROK JUNIOR E SENIOR

Pista

Luogo

Data

1^ prova – Circuito Internazionale di Siena

Siena

27-29 Aprile

2^ prova – Circuito Internazionale di Napoli

Sarno

8-10 Giugno

3^ prova – South Garda Karting

Lonato

29 Giugno – 1 Luglio

4^ prova – Adria International Raceway

Adria

27-29 Luglio

5^ prova – Pista Salentina

Ugento

14-16 Settembre

Scheda iscrizione Campionato

Scheda iscrizione Gara