Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
BIREL ART COMPETITIVA NEL ROUND INGLESE DEI CAMPIONATI EUROPEI KF E KFJ
TKART Staff
24 Giugno 2015

PRESS RELEASE - TKART - Nel secondo round dei Campionati Europei CIKFIA a Brandon (UK), Birel ART ha dimostrato la propria competitività in tutte le sessioni di entrambe le categorie KFJ e KF. In KFJ, Birel ART ed Ulysse De Pauw sono stati i principali protagonisti nella lotta per la vittoria: partito terzo in Finale, il pilota belga ha subito conquistato la testa della corsa con oltre 1” di vantaggio sul gruppo.


A seguito di un errore al giro 9, De Pauw è stato però costretto a “ricostruire” la propria gara dopo essere scalato in sesta posizione per l’uscita di pista: dopo una splendida rimonta, mentre occupava il secondo posto, Ulysse è stato coinvolto in un contatto a soli due giri dal traguardo, che ha compromesso le sue chance di successo. De Pauw ha concluso così in sesta posizione, ma è stato poi penalizzato di 10” per aver superato in regime di bandiera gialla, concludendo quindi diciannovesimo.

A causa di forti dolori alle costole, Lucas Légeret, invece, ha deciso di non prendere parte alle sessioni di qualificazione. Lucas tornerà ancora più competitivo e determinato nell’ultimo round in Svezia, avendo dimostrato anche a Brandon le sue indubbie doti velocistiche.

Timothy Peisselon ha esordito con il quinto posto nella propria sessione di qualifica: nonostante la competitività dimostrata anche nelle Manches, il pilota francese è stato costretto al ripescaggio a causa del ritiro nella Manche 1. Nella Second Chance, Peisselon è stato coinvolto in più episodi sfortunati che non gli hanno permesso di qualificarsi per la fase finale: Timothy ha comunque dimostrato una grande crescita nelle performance e sarà sicuramente protagonista nel round finale dell’Europeo.

Al debutto assoluto in KFJ e con il factory team Birel ART, lo statunitense David Malukas è riuscito a sfruttare appieno la competitività del proprio telaio, battagliando più volte per la top 10. A causa però di una penalità inflitta dai commissari nella terza Manches, David ha dovuto affrontare la gara di ripescaggio, nella quale ha terminato in decima posizione dopo tanti duelli e sorpassi.

A PFI ha debuttato nella categoria Junior con il telaio RK anche il tredicenne Mario Mills: il pilota inglese ha sfruttato ogni singola sessione per accumulare chilometri ed esperienza dimostrando di essere subito competitivo sia nel passo gara che nei duelli. Birel ART ha dimostrato inoltre la competitività dei propri telai anche in KF. Ottavo al via in Prefinale, Jordon Lennox-Lamb è riuscito subito ad inserirsi nella lotta per le prime posizioni: sesto -e a pochi decimi dal leader- al quarto giro Lennox è stato colpito da dietro da un altro avversario, contatto che lo ha costretto al ritiro. Partito dal fondo in Finale, Jordon è stato coinvolto in alcuni contatti che non gli hanno permesso di compiere la rimonta finale.

Competitività dimostrata anche da Ben Barnicoat: infatti, Ben ha concluso nella top 8 in tutte le gare del sabato, cogliendo due quinti posti. Partito tredicesimo in Prefinale, Ben è stato autore di un’ottima rimonta che lo ha portato fino alla settima posizione. In Finale, Barnicoat non ha potuto puntare alla vittoria a causa di un inconveniente tecnico che ha influenzato le sue prestazioni, concludendo così in quattordicesima posizione. Debutto positivo anche per Rory Cuff: al debutto assoluto in KF, Rory è riuscito subito ad inserirsi nella lotta per la top 10, debuttando nelle Manches con un quattordicesimo e tredicesimo posto e sfruttando i chilometri percorsi a PFI per accumulare esperienza.

Ulysse De Pauw, #205: “In qualifica abbiamo avuto un problema tecnico che poi ha influenzato il nostro weekend. Nonostante l’errore, che non mi ha permesso di raccogliere i risultati sperati, sono contento della velocità che abbiamo avuto. Speriamo di essere più fortunati nell’ultimo round del Campionato.”

Lucas Légeret, #216: “Peccato per il problema alle costole che non mi ha permesso di continuare, perché avremmo potuto lottare per le posizioni di vertice.”

Timothy Peisselon, #251: “Sono contento delle prestazioni velocistiche ottenute: abbiamo però avuto molta sfortuna nelle Manches, cosa che non ci ha permesso di qualificarci per la fase finale.”

David Malukas, #292: “Mi sono divertito molto in questo primo weekend con Birel ART. Non sono riuscito ad ottenere il massimo nelle gare, ma non è stato male come debutto. Il Team è stato fantastico: sono stati tutti molto professionali e disponibili. Non vedo l’ora di tornare in pista!”

Mario Mills, #293: “Dopo le prove libere ero molto contento delle mie prestazioni e del telaio RK; purtroppo poi un problema tecnico in qualifica ha complicato le cose, in quanto partire dal fondo della griglia non è facile. Nelle Manche 1 e 3 sono rimasto coinvolto in alcuni episodi sfortunati mentre nella seconda e quarta ho fatto dei progressi. A seguito di alcune penalità, ho dovuto affrontare la gara di ripescaggio e sfortunatamente sono rimasto coinvolto in un incidente al via. Sono comunque contento del mio weekend: ero il pilota più giovane in pista e ho imparato molto, in particolare nello stile di guida che è diverso rispetto a quello che ho usato finora. Mi sono divertito molto e non vedo l’ora di partecipare al prossimo evento. Grazie a RK e IAME per l’aiuto ricevuto.”

Jordon Lennox-Lamb, #139: “Uno dei peggiori weekend, se consideriamo la fortuna che non ho mai avuto. Sfortunatamente gli standard di guida di alcuni piloti negli ultimi anni non sono proprio il massimo. Penso che avremmo potuto lottare facilmente per il podio, considerando le prestazioni mostrate in Prefinale. Dobbiamo continuare a migliorare, ma la direzione presa è quella giusta.”

Ben Barnicoat, #137: “E’ stato un fine settimana difficile per noi. Abbiamo lavorato duramente per far funzionare tutto alla perfezione ed il feeling con il telaio è stato molto buono. Dopo un’ottima partenza in Finale ero in lotta per la prima posizione, ma a causa di un problema tecnico non sono riuscito a restare con il gruppo di testa. Inoltre ho dovuto evitare un incidente davanti a me e questo mi ha fatto perdere altre posizioni. E’ stato stressante, perché avevamo il telaio per lottare per la vittoria.”

Rory Cuff, #138: ““E’ stata una grande esperienza. E’ stata la mia prima volta in KF ed i freni anteriori richiedono uno stile di guida molto diverso, in quanto è più facile superare e questo rende più difficile la difesa. Sono comunque molto soddisfatto: i miei tempi erano solamente due decimi più lenti rispetto a quelli ottenuti dai miei più esperti compagni di squadra. Ho bisogno di più esperienza per migliorare, ma spero di competere in altre gare quest’anno e continuare la mia carriera nei kart. Grazie a Birel ART per l’approccio professionale e soprattutto a Gianluca Beggio ed al mio meccanico Luca perché hanno lavorato molto duramente per permettermi di andare veloce.”

Gianluca Beggio, General Manager: “Sono contento delle prestazioni che il Team ha dimostrato sia in KF che in KFJ. Nella categoria Junior siamo stati molto vicini a conquistare con De Pauw la prima vittoria nell’Europeo: peccato per il contatto negli ultimi giri che non ci ha permesso di lottare fino alla fine. Purtroppo siamo stati poco fortunati anche in KF: prima dell’incidente con Lennox in Prefinale, eravamo in lotta per le prime posizioni con entrambi i piloti. Questo dimostra che la squadra sta lavorando nella giusta direzione.”

Prossimo round: Kristianstad (Svezia), 23-26 Luglio.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium