Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Barnard e Rinicella in pole position nella fornace di Zuera
GM
Giovanni Mele
04 Agosto 2020

È difficile vedere i sorrisi sotto le maschere, ma i piloti sono tornati alla competizione internazionale con grande piacere ed eccitazione per l'apertura del campionato europeo di karting FIA - OK & Junior, organizzato dal 30 luglio al 2 agosto in Spagna, sul circuito di Zuera . Indubbiamente a causa dell'evoluzione della pandemia di Covid-19 e della difficoltà di spostarsi da un paese all'altro per alcuni di essi, il numero di partecipanti annunciati non poteva essere mantenuto al livello sperato dagli organizzatori, con un totale di 130 autisti presente su 183 registrati. Il giovane pilota Valerio Rinicella (ITA - Parolin / TM Racing / LeCont) è stato il più veloce in OK-Junior e Taylor Barnard (GBR - KR / IAME / LeCont) ha raggiunto una magnifica pole position in OK.

In Aragona, vicino alla storica città di Saragozza, il caldo estivo atteso è molto evidente. Durante questo primo giorno ufficiale, i concorrenti hanno dovuto affrontare temperature vicine ai 40 °, con asfalto surriscaldato e temperature del terreno di circa 55 ° registrate dal produttore LeCont, fornitore ufficiale di pneumatici per le due categorie di OK e OK-Junior.

Dopo una giornata di prove private di giovedì, la sessione di prove libere ufficiali è iniziata venerdì 31 luglio e ha permesso ai piloti di perfezionare la preparazione per le manches di qualificazione, che sono così importanti date le lacune estremamente ristrette all'interno delle due categorie. Tutto questo, ovviamente, nel rigoroso rispetto del protocollo sanitario approvato dalla FIA e implementato da RGMMC, promotore dei campionati di karting FIA dal 2018.

Taylor Barnard si conferma in OK

Per il suo secondo anno nella categoria, Taylor Barnard è partito alla grande nel suo campionato europeo di karting FIA con una splendida pole position. "Il lavoro svolto durante le prove libere ha dato i suoi frutti e l'obiettivo era chiaramente quello di poter iniziare dalla prima fila nelle manches di qualificazione", ha ammesso il britannico, che indossa i colori della Rosberg Racing Academy dal 2018. "Certo , la parte più difficile deve ancora venire, poiché la concorrenza è molto forte qui in Spagna. Niente sarà facile, proprio come il caldo che dovremo affrontare ".

Le qualifiche sono state estremamente vicine, con lo svedese Norton Andreasson (Tony Kart / Vortex / LeCont) che ha fissato un tempo identico a quello di Barnard, a 59 ”939 e una media di oltre 102 km / h su una delle piste più veloci della stagione. Il secondo giro più veloce di ogni pilota doveva essere usato per distinguere tra di loro! Altri due piloti sono riusciti a passare meno di un minuto, vale a dire Kimi Antonelli (ITA - KR / IAME / LeCont) e Hannes Janker (DEU - KR / IAME / LeCont). Enzo Trulli (ITA - KR / IAME / LeCont) ha completato i primi cinque.

[caption id="attachment_291230" align="aligncenter" width="380"] Barnard Taylor, OK, GB, KR / IAME / LECONT, ROSBERG RACING ACADEMY, FIA Karting European Championship , ZUERA, International Race, © KSP Reportages[/caption]

 

Rinicella guida in Junior di appena un decimo!

Valerio Rinicella ha creato una sorpresa battendo tutti i favoriti nella categoria 12-14 anni. L'italiano, che stava ancora correndo in Mini nel 2019, ha ottenuto il suo primo grande colpo di stato nella fascia alta. "Penso che abbiamo optato per la giusta strategia. I piloti nelle prime due sessioni hanno scelto di iniziare molto tardi e hanno corso il rischio di fare solo un giro veloce. Sono stato in grado di fare un altro giro e questa è stata la chiave per le qualifiche. Oltre a sentirsi a mio agio con la mia attrezzatura, le gomme opzionali che utilizziamo in OK-Junior sono state molto coerenti durante la sessione ", ha commentato Valerio.

[caption id="attachment_291233" align="aligncenter" width="570"] Rinicella Valerio, OK-Junior, I, PAROLIN / TM RACING / LECONT, Parolin Racing Kart Srl, FIA Karting European Championship , ZUERA, International Race, © KSP Reportages[/caption]


Nella top 10 c'erano molti piloti della Sessione 3, come Igor Cepil (CZE - KR / IAME / LeCont), Nikola Tsolov (BGR - KR / IAME / LeCont) e William Macyntire (GBR - Birel Art / TM Racing / LeCont), rispettivamente in terza e quinta posizione. In questo contesto, il secondo tempo più veloce per Brando Badoer (ITA - KR / IAME / LeCont) dovrebbe essere evidenziato.

Orari provvisori per sabato 1 agosto
08:00 - 09:40: riscaldamento
09:45 - 18:40: manches di qualificazione

La competizione Zuera può essere seguita sull'app ufficiale del FIA Karting Championship per dispositivi mobili iOS e Android e sul sito Web www.fiakarting.com.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium