Anticipazioni sulla stagione 2021

Anticipazioni sulla stagione 2021

Si sono spenti da pochi giorni i motori della stagione 2020 e già la macchina organizzativa della serie Briggs Kart Championship sta mettendo a punto gli aspetti principali della stagione 2021.

Inizierà il 4° anno dalla presentazione sul mercato italiano della serie karting promozionale che ha rivoluzionato il kart di base in molti paesi nel mondo e che sta contribuendo, anche in Italia, ad avvicinare (o riportare) al karting molti nuovi appassionati.

La formula del successo di Briggs Kart Championship è da ricercare nei bassi costi, coniugati con un kart performante e divertente da guidare (telai racing con set up libero) e un campionato molto ben organizzato e promosso. In cabina di regia di questo di questo format di successo c’è CRG, uno dei brand più autorevoli e importanti del mondo del karting, che insieme a Briggs & Stratton Europa sta lavorando in modo serrato per fare crescere il numero dei piloti e dei team partecipanti.

E per il 2021 sono annunciate alcune novità proprio per raggiungere questi obiettivi; tra le più rilevanti, va detto che alcune tappe di Campionato raggiungeranno il centro Italia, così da avvicinare il campo d’azione di alcuni nuovi team che entreranno nella Serie nel 2021. Inoltre, nel calendario ufficiale saranno presenti alcune piste di rilevanza internazionale, come Adria e Castelletto di Branduzzo. Il management di CRG ha anticipato ai team nei giorni scorsi una bozza di calendario che prevederà 8 weekend di gara, in ognuno dei quali si svolgeranno, come di consueto, 2 Finali (Gara 1 e Gara 2 per complessive 16 gare). Per consentire ai piloti di recuperare qualche gara sfortunata, oppure di non prendere parte alle trasferte più lontane, è stato confermato il criterio degli scarti per il quale saranno considerati validi i migliori 12 risultati ottenuti rispetto alle 16 gare in programma (saranno consentiti 4 scarti). Dal punto di vista tecnico, invece, è stata confermata la massima stabilità con l’introduzione esclusivamente di piccoli aggiornamenti che saranno presentati con il calendario ufficiale. Il calendario sarà approvato e reso ufficiale entro il 20 Gennaio 2021.

Calendario provvisorio

Sabato, 20 Febbraio – (ALA), TEST COLLETTIVI

Domenica 21 Marzo – (ALA), ROUND 1

Domenica 11 Aprile – (CREMONA), ROUND 2

Domenica 9 Maggio – (CORRIDONIA), ROUND 3

Domenica 6 Giugno – (VIVERONE), ROUND 4

Domenica 4 Luglio – (CASTELLETTO), ROUND 5

Domenica 12 Settembre – (POMPOSA), ROUND 6

Sabato 9 Ottobre – (ADRIA), ROUND 7

Domenica 14 Novembre – (CREMONA), ROUND 8