Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Angerville: Hiltbrand e Capietto in pole position nel round di apertura del campionato europeo
Max Bernardi
19 Aprile 2019

Pedro Hiltbrand in OK e Maceo Capietto in OKJ sono i piloti più veloci durante le qualifiche nel primo round del FIA Karting European Championship ad Angerville.

La prima giornata ufficiale del campionato europeo FIA Karting inizia senza attività in pista durante la prima sessione di prove libere a causa della gestione, da parte di team e piloti, del numero di pneumatici limitati. Oltre al fatto che i piloti hanno già avuto due giorni di test ufficiali durante mercoledì e giovedì in aggiunta alla gara di campionato francese di preparazione di due settimane.

Quindi, solo nella seconda sessione di prove libere iniza la vera e propria attività in pista. In OKJ, Jamie Day (Exprit / Vortex / Vega) detta il ritmo con un tempo sul giro di 50.298 secondi, mentre in OK è Taylor Barnard (KR / Iame / LeCont) il più veloce con un tempo sul giro di 48.712 secondi.

Dopo la pausa pranzo, la terza sessione di prove ufficiali definisce ulteriormente lo scenario che ci si appresta a vedere nelle prove di qualificazione. In OK, il campione del mondo junior 2017 Dexter Patterson (KR / Iame / LeCont) è il più veloce con il crono di 48.747 secondi, mentre in OKJ è il figlio del pilota Dakar Bernhard Ten Brinke, Thomas Ten Brinke (FA Kart / Vortex / Vega) che stabilisce il giro più veloce con un tempo di 50.421 secondi.

Ma è alle 15:30 che inizia la vera gara, con le prove di qualificazione. In entrambe le categorie i risultati delle qualifiche sono stati selezionati dal miglior giro di ogni pilota in un modo individuale, e non dal più veloce di ogni gruppo come accade nella WSK.

OKJ: il "locale" Maceo Capietto firma la pole position


In OKJ, un sorprendente Maceo Capietto (KR / Iame / Vega) stabilisce la pole position provvisoria con un tempo sul giro di 50,778 secondi, battendo di soli 0,039 secondi il pilota ufficiale del Tony Kart Racing Team, Alexander Dunne (Tony Kart / Vortex / Vega). Lotta serrata in tutto il primi gruppo, in ogni caso, considerato che i primi 5 sono separati da soli 0,066 secondi.

Nel secondo gruppo, James Wharton (FA Kart / Vortex / Vega) ha una buona possibilità di battere Capietto, ma l'australiano è più lento di appena 0,007 secondi.

Infine, nel terzo gruppo, il passo è generalmente più lento e Thomas Ten Brinke, nonostante sia il più veloce del gruppo, è comune più lento di Capietto di 0,097 secondi, risultato che lo relega all'ottavo posto nella classifica generale della categoria.

Il francese Maceo Capietto è quindi in pole position in OKJ per il primo round dell'europeo ad Angerville, Wharton è al secondo mentre Alex Dunne è terzo. Il pilota finlandese Tuukka Taponen (Redspeed / Iame / Vega) è quarto mentre il russo Artem Severiukhin (Tony Kart / Vortex / Vega) completa la top5.

OK: giro capolavoro di Pedro Hiltbrand per prendere la pole position


In OK, nonostante il favorito per la pole position sia Dexter Patterson che nella seconda sessione di qualifiche è il più veloce con il tempo di 48.807 secondi, è Pedro Hiltbrand (CRG / Iame / LeCont), che grazie ad un incredibile giro di 48.795 secondi nel primo gruppo, a prendere la pole position.

Il pilota spagnolo non ha rivali nella categoria OK sempre competitiva. Hiltbrand è solo 0,012 secondi più veloce di Patterson, mentre il terzo assoluto è Juho Valtanen (Redspeed / Iame / LeCont) che si paizza a 0,014 secondi dal giro del pilota CRG.

Taylor Barnard (KR / Iame / LeCont) e Gabriele Mini (Parolin / TM Racing / LeCont) completano la top5.

Domani, nelle manche di qualificazione, sarà il giorno delle rimonte per alcuni piloti o per mantenere la posizione ottenuta nelle qualifiche, per altri.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium