A Castelletto continua lo show Easykart

Tanto spettacolo, colpi di scena e agonismo nel quinto round del Trofeo Easykart al 7 Laghi Kart di Castelletto di Branduzzo.

Con temperature e clima finalmente estivi in entrambe le giornate, i nostri eroi ci hanno regalato, come sempre, qualifiche, prefinali e finali emozionanti, sfide sul filo dei millesimi e tanti sorpassi:  i vincitori del round 5 sono stati Lewis Paper (60 Easy), Leonardo Principalli (100 Easy), Francesco Ruga (125), Rosolino Caralla (Senior) e Erika Lavazza (BMB Challenge).

60 Easy: Lewis Paper interrompe la striscia vincente di Calabrese

E’ Lewis Paper ad aggiudicarsi la vittoria al termine di una gara che ci ha regalato innumerevoli colpi di scena, su tutti il vincitore Paper il quale ha interrotto la serie di vittorie consecutive del leader generale Andrea Calabrese: a tagliare il traguardo per primo era stato Dylan Turri, ma è stato poi escluso dalla classifica (come da decisione n.7 dei CC.SS.). Al termine di tante bagarre e duelli e con le penalità di Paper e Giaquinto, Rechenmacher ha concluso in seconda posizione e Nicholas Tomasella in terza. Pole position in qualifica di Calabrese, giro più veloce in finale di Tomasella.

100 Easy: Leonardo Principalli domina

Leonardo Principalli ha dominato l’intera giornata con pole position, vittoria in Prefinale e Finale con oltre sei secondi di vantaggio sul resto del gruppo. Un successo comunque non così facile per lo svizzero, grazie ai ripetuti giri di warm-up prima del via che hanno aumentato la tensione pre-partenza e alla pressione degli altri piloti nelle prime fasi di gara. Al secondo posto un altro svizzero: Leon Paper ha preceduto per tre decimi un ottimo Adam Kowalski al termine di una finale molto incerta. Il punto extra del giro più veloce è stato attribuito a Principalli.

125 Easy: Francesco Ruga vince ancora! Rosolino Caralla en-plein in Senior

Francesco Ruga si è aggiudicato il successo in Finale al termine di una domenica dominata con pole position e vittoria in Prefinale. Un trionfo però sudato fino alla fine grazie a un fantastico Mattia Moretti che gli ha reso la “vita difficile” fino alla bandiera a scacchi: Francesco ha, infatti, tagliato il traguardo con appena 504 millesimi di vantaggio su Mattia mentre in terza posizione, a poco meno di 1″5 dal vincitore, un sempre costante e solido Daniele Tassone. Il giro più veloce è stato fatto segnare da Mattia Moretti. Rosolino Caralla è stato il vincitore nella categoria riservata agli over 40: un’altra finale conquistata al termine di una gara molto combattuta contro Domenico Palumbo, ottimo secondo, e Vincenzo Bulgarelli, terzo al traguardo.

BMB Challenge: vittoria in rosa di Erika Lavazza

La categoria si tinge di rosa, grazie alla pole, vittoria sia in Prefinale che in Finale conquistate da Erika Lavazza, sul secondo gradino del podio Alessandro Gnecchi al termine di ?un duello serrato con Mattia Livraghi, terzo al termine di un altro weekend molto solido. La BMB Challenge si è rivelata nuovamente una categoria dall’esito incerto e spettacolare: Erika, infatti, è stato il quinto vincitore diverso su cinque finali disputate: avremo un vincitore diverso anche a Pomposa?

La Easytraining anche a Castelletto

I piloti della Easytraining sono scesi in pista anche a Castelletto con il tradizionale programma con prove libere, simulazioni e lezioni teoriche: sotto la guida di Sabino de Castro, i futuri piloti Easykart hanno potuto approfondire le traiettorie ideali della pista, accumulare esperienza sia nelle fasi di partenza che nella gestione di gara, oltre che a ricevere nozioni importanti come il comportamento da tenere in pista e il significato delle bandiere.

Anche a Castelletto sono continuati i test dimostrativi della KZ Junior: diversi piloti hanno avuto la possibilità di scendere in pista con la KZ Junior, la classe del prossimo anno nata e dedicata ai piloti dai 12 ai 15 anni per prepararli a gareggiare in KZ e in monoposto. Ottimo successo, infine, per il radio streaming delle Finali su Radio Rete 104 (www.rete104.it e ascoltabile via app) e per l’ApEasy aperto a tutti il sabato sera.

Easykart non va (ancora) in vacanza: ci ritroveremo il 3 e 4 agosto sulla Pista di Pomposa per il sesto e penultimo round della stagione -l’ultima prima del gran finale a Siena!

Foto a cura di Daniele Ghinassi – Fotoghinassi Sport – Per richiedere le foto: www.fotoghinassi.com – info@fotoghinassi.com

RISULTATI:

60 | 100 | 125 | BMB CHALLENGE

CLASSIFICHE:

60 | 100 | 125 | 125 SENIOR | BMB CHALLENGE