Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
24 Ore di Karting 2018: Sodikart vince dopo la suspense
TKART Staff
02 Ottobre 2018

"Tradotto con il traduttore di Google"

Al suo secondo tentativo, il team Sodikart della factory è riuscito a vincere il 248 Karting del 2018 e il titolo di FIA Karting Endurance Champion, nonostante la forte opposizione. Questo è un evento importante nella storia del grande classico Le Mans che dovrebbe avere conseguenze positive per gli eventi futuri. Il team RM Concept ha vinto la classifica della GP2.

Una gara da brivido, interamente a secco, la 33esima edizione della 24 Ore Karting non mancava di sapore. Sia in GP1 per il titolo FIA Karting o per la vittoria nella categoria GP2, la competizione è stata entusiasmante dall'inizio alla fine dell'evento organizzato dal Western Automobile Club (ACO). Il buon tempo ha prevalso durante il fine settimana, anche se le temperature sono diventate molto fresche alla fine della notte. Il pubblico ha sfruttato al massimo l'opportunità di assistere a un grande momento di corsa mentre la gara dei 24 Hrs Trucks si svolgeva simultaneamente a pochi passi sul circuito di Bugatti, portando un significativo aumento di spettatori.

In qualifica, il Sodikart n. 3 (Sodi / TM) è sceso al 26 ° posto a causa di un problema al motore nel Q3. N. 2 CRG SpA (CRG / TM) ha conquistato la pole position davanti al numero 16 CMCR Charente MMA (Tony Kart / Vortex) e al n. 10 Wintec Chambord (Tony Kart / Vortex). Una X30, quella della squadra numero 41 RSD - Karting (Kosmic / Parilla) è stata la GP2 più veloce davanti al Team 14B LGB (Tony Kart / Rotax), anche il primo Master.

La gara è iniziata con forza sabato 29 settembre alle 15:00, quando la signora Christelle Morançais, presidente del Consiglio regionale dei Paesi della Loira, ha dato il via dal lato della pista. CRG SpA ha fatto la partenza più veloce, ma un problema con l'ancia li ha ritardati e Sodikart ha gareggiato in testa con altri team. La prestazione JFJ n. 95 (Sodi / Vortex) è rapidamente tornata al gruppo di testa e ha sempre più pressato il leader. La battaglia riguardava principalmente Sodikart, JFJ Performance e Wintec Chambord. Poco prima di mezzanotte, mentre la temperatura calava sempre di più, JFJ Performance si stabilì in modo convincente al 1 ° posto. Con Sodikart al 2 ° posto e CRG SpA 3 °, ma a diversi giri di distanza, avremmo potuto pensare che la gara fosse stata decisa. Tuttavia, dopo una dominazione di 900 giri, JFJ Performance ha rotto la sua lunga distanza dai box e perso il suo vantaggio. La delusione è stata immensa per la squadra che ha vinto la categoria GP2 lo scorso anno e ha avuto un grande successo in GP1. Sodikart non ha mai allentato la pressione grazie al talento dei suoi piloti e al controllo di Nicolas Scelles, il suo direttore tecnico. No. 3 ha recuperato il primo e mezzo dalla fine. Gestendo perfettamente la situazione, la squadra di Nantes si è conclusa come un forte vincitore domenica alle 15:00 e ha vinto il titolo di FIA Karting Endurance Championship del 2018. Anthony Abbasse, che aveva preso il volante del kart n. 3, ha salutato la sua sesta vittoria nella 24 Ore Karting sotto la bandiera a scacchi.

Il numero 50 La Manche KartMag (Tony Kart / Vortex) è riuscito a salire al 4 ° posto nonostante diversi problemi meccanici e il 36 ° Cormeilles KMD (Sodi / Vortex) è arrivato 5 °.

Podio finale del 248 24 ore su 24 di Karting.
1- Sodikart - Sodi / TM / LeCont
Tom Joyner (GBR) - Bas Lammers (NLD) - Alex Irlando (ITA) - Anthony Abbasse (FRA)

2- Performance JFJ - Sodi / Vortex / LeCont
Adrien Renaudin (FRA) - Jean Nomblot (FRA) - Kevin Petit (FRA) - William Godefroid (BEL)

3- CRG SpA - CRG / TM / LeCont
Paolo De Conto (ITA) - Pedro Hiltbrand (ESP) - Callum Bradshaw (GBR) - Andrea Rosso (ITA)

Anche in GP2 lo scontro sportivo è stato intenso. Il Team 14B LGB (Tony Kart / Rotax), un team Master, si è qualificato più veloce dal no. 60 RM Concept (FA Kart / Rotax) e No. 40 RSD-CG (Sodi / Parilla), utilizzando un motore X30. No. 17 Malevaut Sport (Tony Kart / Rotax) e n. 11 Team Belinois Jac Kart (Sodi / Rotax) si sono unite alla lotta e poi hanno contestato una lunga battaglia a tre con RM Concept. Quest'ultimo ha preso il controllo poco prima della metà e ha costantemente aumentato il distacco dai suoi due avversari. Mentre la RM Concept è arrivata ottava in classifica e ha vinto la classe GP2, Malevaut Sport ha finalmente distanziato il Team Belinois Jac Kart che li ha accompagnati sul podio. Ritardato, Team LGB si è classificato 14 ° e primo Master.

L'unica squadra della GP3, la giovane squadra numero 24 Wintec-Kartagene (Tony Kart / Vortex), ha avuto una notte difficile e è scesa al 24 ° posto prima di recuperare e finire il ventesimo. L'equipaggio delle donne no. 67 RM Ladies (FA Kart / Rotax) si è classificato 21 ° dopo alcuni problemi.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium