Vortex compie 25 anni

0
Vortex compie 25 anni

Un quarto di secolo di grande karting e di tanti, tantissimi motori. È con questa soddisfazione che a noi di Vortex piace celebrare la ricorrenza dei nostri primi 25 anni di storia come costruttori di motori per kart da competizione.

È il 1995 quando una realtà ormai tre le più affermate tra i preparatori del circus decide di sfidare i “colossi” del karting internazionale dell’epoca e andare al di là della semplice preparazione, diventando a tutti gli effetti un’azienda capace di realizzare internamentemotori racing al top del settore.

I primi motori Vortex a esordire in pista sono i modelli VA95, dedicato alle categorie ICA-J e Formula A, e VR95, dedicato alla Formula Super A e la cui lettera R indica l’aspirazione con meccanismo di valvola rotante. Nel 1996 arrivano già i primi titoli mondiali, conquistati da Johnny Mislijevic in FSA e da Jean Christophe Ravier in Formula A. Formula A in cui festeggiamo il bis subito l’anno successivo, grazie alla vittoria di James Courtney.

In 25 anni, sono oltre 100 i titoli internazionali conquistati, con 20 campionati del mondo, di cui l’ultimo risalente all’anno scorso con il motore DJT nella categoria OKJ, e 25 campionati Europei.
Abbiamo attraversato, vincendo, l’era dei motori 100cc. raffreddati ad aria e poi a liquido, l’aumento di cilindrata a 125 cc., l’abolizione (e il ritorno nel 2016) della presa diretta… Con i nostri motori hanno vinto sia piloti che hanno fatto la storia del kart come Marco Ardigò e Davide Forè, sia astri nascenti del motorsport come il pilota McLaren F1 Lando Norris, Logan Sargeant e Enaam Ahmed.

Ma i successi raccolti nelle competizioni più prestigiose non sono che una parte della missione di Vortex, impegnata da sempre anche nella promozione di una filosofia di karting accessibile a tutti, attento al contenimento dei costi, ma senza nulla togliere alle prestazioni e al divertimento.
È su queste basi che nel 2003 prende vita il progetto Rok Cup: un universo comprendente un’intera gamma di motori affidabili e prestazionali che va dal mini allo shifter e il cui campionato monomarca Rok Cup, organizzato direttamente da Vortex, è affermato ormai in tutto il mondo.

Un impegno che ci vede utilizzare tanto per la realizzazione dei motori destinati ai professionisti, quanto per quelli che qualsiasi appassionato può scegliere di montare sul proprio kart, le medesime tecnologie di ultima generazione,i medesimi macchinari a controllo numerico e i software più avanzati,nonché gli stessi materiali di altissima qualità.
La precisione delle lavorazioni, la facilità di guida, le performance e l’affidabilità sono ciò che contraddistingue i nostri motori, capaci di regalare soddisfazioni ed emozioni a tutti i piloti e in tutti i contesti: dalle sfide con gli amici nei kartodromi di tutto il mondo, agli appuntamenti più importanti del calendario internazionale, quando in palio ci sono i titoli che fanno la storia del kart.

Tutto questo è ciò che ci rende fieri di essere Vortex. È ciò per cui abbiamo intensamente lavorato in questi nostri primi 25 anni di vita. Ed è ciò che ci spinge ad andare avanti, con passione e dedizione, per tutti gli anni che verranno.