Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Spagna e Italia protagonisti della 3ª edizione del World Contest di CRG
GM
Giovanni Mele
18 Ottobre 2019

Con 38 team in pista provenienti da 8 diverse nazioni e oltre 180 piloti, la 3ª edizione del Rental Kart World Contest di CRG si è chiusa con un bilancio organizzativo e sportivo molto positivo. L’edizione 2019 dell’evento è stata ospitata dalla pista di Franciacorta in Italia e si è svolta con un inedito format che ha eletto vincitori nelle due categorie (PRO e SILVER) gli equipaggi che hanno conquistato più punti in un percorso di gara che ha previsto una Superpole, 2 gare Sprint e una gara Endurance di 8H. Per i piloti e team manager si è trattato di un impegno su tutti i fronti, intenso, che ha esaltato le squadre più complete, in grado di esprimere sia la velocità assoluta nella Superpole e nelle gare Sprint, sia il collettivo e le strategie più efficaci nella gara Endurance. Le bandiere di 8 nazionalità, tra cui Cina, Germania, Ucraina, Spagna, Romania e Repubblica Ceca, hanno creato una coreografia incredibile alla Drivers Parade, così come il paddock allestito con strutture di oltre 400 metri quadrati destinati ai pit box e all’area Hospitality gestita dal partner dell’evento, l’azienda italiana Fratelli Beretta.

Il CRG World Contest è divenuto uno dei trofei più ambiti tra gli appassionati di rental kart e consente alle squadre selezionate dalle piste e dagli eventi CRG in tutto il mondo di vivere un confronto in pista avvincente in un evento dove la fornitura dei kart e di tutti i servizi di pista è curata in prima persona da CRG, uno dei brand più prestigiosi del karting internazionale. Gli standard organizzativi dell’evento si sono confermati di alto livello, così come elevatissimo è stato il livello e il valore delle squadre protagoniste in pista.

Dal punto di vista sportivo, dopo due sessioni di prove libere, la manifestazione è entrata nel vivo con la Superpole, una sessione di 10’ che ha determinato la griglia di partenza della 1ª Gara Sprint, ma soprattutto ha assegnato i primi punti validi per la classifica generale. Nella categoria Pro il miglior tempo è andato al team Chioggia Kart Racing 1, che ha preceduto Gas RT, CH-T Gold, DMS Motorsport e Miout Kart Racing. Nella categoria Silver, invece, la Superpole ha visto prevalere Chioggia Kart Racing 2 su Titti’s Fuoriserie e Zena Silver.

Nelle 2 gare Sprint previste per ognuna delle due categorie in gara si è subito profilato nella categoria Pro un confronto avvincente tra Chioggia Kart Racing 1 e CH-T Gold con la squadra italiana che ha chiuso con una vittoria e un 3° posto contro una vittoria e un 2° posto degli avversari spagnoli. Tra loro si è inserita bene la squadra DMS Motorsport, che ha conquistato il 5° posto in Gara 1 e un eccellente 2° posto in Gara 2. In evidenza anche Miout Kart Racing, 3° al traguardo in Gara 1, ma solo al 10° posto in Gara 2 a causa di un contatto.

Le gare Sprint della categoria Silver, invece, hanno visto gli equipaggi Allianz e Copat Team Ferito dividersi equamente il 1° e 2° gradino del podio: Allianz ha vinto Gara 1 con gli avversari diretti al 2° posto, mentre Gara 2 si è chiusa a posizioni invertite. Il 3° gradino del podio è andato agli spagnoli di CH-T Black in Gara 1 e alla squadra tedesca di Arena of Speed II in Gara 2.

La 8 Ore Endurance è partita con una classifica provvisoria molto corta e tante squadre potenzialmente in grado di vincere, sia nella categoria Pro, sia nella Silver. E dopo 8 ore spettacolari, di grande equilibrio tecnico in pista, di strategie molto diversificate tra i vari team e anche 2 interventi della Safety Car che hanno influito sul programma pianificato dei pit stop delle singole squadre, nella categoria Pro si è imposta la squadra spagnola CH-T Gold con soli 24” di vantaggio sulla squadra italiana Chioggia Kart Racing 1. Con questo successo di misura e i punti conquistati in mattinata, l’equipaggio spagnolo di Piñero, Alcaraz e García ha conquistato anche il titolo assoluto di categoria precedendo proprio l’equipaggio italiano gestito dal circuito di Chioggia (Santi, Brunati e Rossato). Al 3° posto tra i Pro ha chiuso una bellissima gara Steel Ring Gold della Repubblica Ceca (Vojtěch, Talaš, Svoboda e Richter), mentre al 4° e 5° posto si sono classificati Miout Kart Racing e DMS Motorsport. Nella classifica generale di categoria, al 3° posto alle spalle dei due top team protagonisti dell’evento, si è piazzata la DMS Motorsport che solo nell’ultimo stint di guida ha avuto la meglio su Miout. A seguire, 5° posto per Steel Ring Gold e 6ª posizione per la squadra ucraina Ingul-kart RT.

Nella categoria Silver è stata più netta l’affermazione di Chioggia Kart Racing 2 (Favaretto, Varotto e Polauszach), che sul traguardo ha preceduto di 3 giri Copat Team Ferlito (Ferlito S., Ferlito D., Ferlito D. e Ferlito R.) e Bolza Corse (Bimbati, Segato, Mocchiutti, Paganin e Carpenedo). A seguire si sono classificati l’equipaggio spagnolo CH-T Black e Beretta Racing Team, mentre più sfortunata è stata la squadra di Allianz che ha chiuso solo in 8ª posizione. Nella classifica generale il Trofeo Silver è andato a Chioggia Kart Racing 2 con 100 punti conquistati davanti a Copat Team Ferlito con 96 e ad Allianz con 71. A seguire, ottimo 4° posto per CH-T Black, 5ª posizione per Bolza Corse e 6° posto per Beretta Racing Team.

Il prossimo appuntamento con il Kart Endurance by CRG sarà la 24 Hours of Italy in programma sul circuito di Adria nel mese di aprile.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium