Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Rotax offre l'opzione ideale per i giovani piloti in età Cadet per iniziare la loro esperienza nelle corse
GM
Giovanni Mele
17 Ottobre 2019

[tradotto con il traduttore Google]

BRP-Rotax è orgogliosa di annunciare che per la prossima stagione nel 2020, introdurrà diversi miglioramenti alla configurazione del motore Micro MAX e Mini MAX, che raggiungerà quattro obiettivi principali: • Facilità d'uso e installazione • Meno funzionamento sensibile • Più conveniente • Limitare la manipolazione dei componenti. Questi miglioramenti allineano ulteriormente la parità dei pacchetti del motore Rotax e garantiscono condizioni di parità più elevate per i nostri concorrenti RMC più giovani.

La configurazione MY20 (modello anno 2020) sarà già introdotta nelle classi Micro MAX e Mini MAX alle RMC Grand Finals 2019 in Italia. Le condizioni per i piloti Micro e Mini rimangono uguali a prima, con questa è la prima volta che tutti usano il pacchetto gara.
Stefan Gruber, Manager Rotax Karting & OEM Business, RPS Business presso BRP-Rotax crede fermamente che gli aggiornamenti assicurino un pacchetto motore ancora migliore e ottimizzato per i membri più giovani della famiglia Rotax, “I micro MAX e Mini MAX migliorati le configurazioni sono state ampiamente testate durante l'estate e il feedback dei conducenti è sempre stato lo stesso: i pacchetti sono divertenti e facili da guidare. Da un punto di vista meccanico, è molto facile selezionare il jet principale e il rapporto di trasmissione corretti. Con questa configurazione, aiuterà i concorrenti a trovare le impostazioni ottimali senza perdere tempo e prestazioni vitali, oltre a fornire un'eccezionale parità tra i motori. Questo sarà un grande vantaggio per i nuovi principianti di questo sport e ci darà delle corse ancora più vicine ed emozionanti! ”

La filosofia Rotax di creare condizioni di parità affinché i concorrenti possano godere di gare ravvicinate e corrette, rimane una parte importante della direzione che il produttore del motore prende quando considera i modi migliori per fornire ciò ai propri clienti. Certo, non tutti corrono in così giovane età, ma l'aspettativa di poter iniziare a kart senza alcun know-how di base è senza dubbio una priorità, al fine di garantire che il fattore "divertimento" non si perda in uno sport che può essere più complicato che semplice.

La gamma di motori 125 MAX offre ai conducenti l'opportunità di progredire dal bambino di classe: da Micro MAX a Mini, Junior e Senior utilizzando lo stesso motore con relativi aggiornamenti. Il vantaggio principale è naturalmente che il guidatore e il meccanico comprendono i fondamenti principali di Rotax. Con normative standardizzate in tutto il mondo, la maggior parte degli eventi Rotax MAX Challenge consente ai concorrenti di partecipare con i prodotti e gli accessori Rotax a cui sono abituati.
Gli aggiornamenti in dettaglio:

Lo scarico modificato per Micro MAX e Mini MAX si basa sulla confezione originale Micro. Un inserto di ingresso (limitatore del corpo farfallato del carburatore) rende il carburatore meno sensibile alle diverse impostazioni nei rapporti di getto e del cambio. Ciò significa che la scelta del getto principale o del pignone corretto, a causa di cambiamenti nelle condizioni, non è così cruciale e non comporta una grande differenza nelle prestazioni tra le varie impostazioni. È anche più efficace per quanto riguarda la risposta dell'acceleratore, che è particolarmente utile quando il giovane pilota o anche il suo meccanico sono meno esperti.

Mini MAX utilizzerà lo stesso radiatore più piccolo di Micro MAX. Per passare da Micro a Mini, devi solo cambiare la presa di scarico e le parti interne dello scarico, cambiare lo squish in specifiche Mini / Junior e adattarlo alla nuova ECU specifica per la classe, che è un po 'più economica e in alternativa più semplice di l'attuale processo di aggiornamento è ora. Questi componenti rendono l'installazione del pacchetto motore Mini MAX molto più semplice sullo stesso telaio da 950 mm con regolazione. Questo è un altro aspetto che riduce l'investimento tra le classi.

Rotax mira a ridurre al minimo il costo per i giovani piloti che entrano nello sport con il telaio più piccolo e la nuova configurazione aggiornata. In definitiva, ridurre il peso del pacchetto complessivo di kart e motore nella categoria Mini MAX aiuta ad aumentare in misura la sicurezza, che è, in molti casi, la prima introduzione alle corse per molti giovani piloti. Il pacchetto leggero e più piccolo lo rende di conseguenza più facile e più piacevole per il guidatore più recente mentre continuano ad imparare.
Inoltre, questi aggiornamenti ridurranno notevolmente la probabilità che i componenti (ad es. Scarico) vengano manipolati per migliorare le prestazioni al di fuori delle normative RMC.

Rispetto ad altre categorie di cadetti, Rotax Micro MAX e Mini MAX offrono un carico di lavoro ridotto - assistenza e manutenzione - quindi i costi operativi sono significativamente inferiori. In generale, questo significa solo che ci può essere più tempo trascorso in pista divertendosi al MAX!
Per ulteriori informazioni sul Rotax kart, visitare la pagina Web www.rotax-kart.com.

Informazioni su BRP-Rotax
BRP-Rotax GmbH & Co KG, una consociata di BRP Inc., con sede a Gunskirchen, in Austria, è leader nello sviluppo e nella produzione di innovativi motori Rotax a 4 e 2 tempi ad alte prestazioni per prodotti BRP come Ski-Doo e Lynx motoslitte, moto d'acqua Sea-Doo, veicoli Can-Am su strada e fuoristrada, nonché per motociclette, kart e aerei da diporto. Negli ultimi 50 anni, la società ha sviluppato oltre 350 modelli di motori per veicoli ricreativi e prodotto oltre 9 milioni di motori.
www.rotax.com

Informazioni su BRP
Siamo leader mondiali nel mondo dei veicoli, dei sistemi di propulsione e delle imbarcazioni per sport motoristici, costruiti su oltre 75 anni di ingegnosità e attenzione al consumatore. Il nostro portafoglio di prodotti all'avanguardia e distintivi comprende motoslitte Ski-Doo e Lynx, moto d'acqua Sea-Doo, veicoli fuoristrada e fuoristrada Can-Am, barche Alumacraft e Manitou, sistemi di propulsione navale Evinrude e Rotax, nonché Rotax motori per kart, motociclette e aerei da diporto. Supportiamo le nostre linee di prodotti con un settore dedicato alle parti, agli accessori e all'abbigliamento per migliorare completamente la tua esperienza di guida. Con un fatturato annuo di 4,5 miliardi di dollari CA da oltre 100 paesi, la nostra forza lavoro globale è composta da circa 10.350 persone motivate e intraprendenti.
www.brp.com

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium