Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Parolin Racing Kart - Le Mans: nuova vittoria nella OK e promesse nella Junior
TKART Staff
10 Luglio 2019

Il team ufficiale Parolin Racing Kart, ben rappresentato a Le Mans in occasione del meeting FFSA che precede la conclusione del Campionato europeo, si è messo nuovamente in evidenza. Gabriele Minì ha dominato la categoria OK e ha aggiunto una vittoria incontestata al suo palmares mentre la nuova recluta James Wharton ha debuttato in modo molto convincente nella OK-Junior.

“Abbiamo deciso di approfittare dell’organizzazione di questa prova FFSA per prendere i nostri riferimenti sul circuito di Le Mans prima dell’ultimo appuntamento del Campionato europeo FIA Karting”, ha dichiarato Marco Parolin. “La vittoria non era il nostro obiettivo principale, ma è sempre un buon segno quando uno dei nostri piloti vince. Gabriele Minì ha nuovamente compiuto la sua missione salendo sul gradino più alto del podio. In ogni caso continueremo a lavorare per migliorare sempre le nostre performance. L’altra ragione di soddisfazione è l’arrivo nel nostro team di un eccellente pilota Junior. Il giovane australiano James Wharton si è sentito subito a suo agio con il nostro mezzo ed è stato in grado di conquistare un quarto posto finale sin dalla sua prima partecipazione con Parolin. Molto incoraggiante per lui e per noi!”

Il parterre di piloti che partecipavano al Campionato di Francia a Le Mans era abbastanza alto da rendere la competizione molto agguerrita. Parolin Racing ha potuto raccogliere numerose informazioni sul circuito francese e gli pneumatici LeCont per sviluppare ulteriormente i kart Parolin/TM Racing dotati di pneumatici LeCont in vista del Campionato europeo. Già secondo nelle prove cronometrate, Gabriele Minì ha poi vinto tutte le manche, si è imposto nella prefinale e ha conquistato la finale al termine di una battaglia serrata. Allo stesso tempo, Hugo Sasse si è dimostrato sempre più performante e ha concluso con un’interessante sesta posizione.

James Wharton non ci ha messo molto ad adattarsi al suo nuovo team realizzando già il secondo tempo delle prove cronometrate della Coppa di Francia OK-Junior che contava 54 partecipanti di cui varie teste di serie della categoria. Settimo al termine delle manche, è rimontato in terza posizione nella prefinale per poi concludere con un quarto posto finale decisamente significativo. L’arrivo di un pilota del livello di Wharton offre un’eccellente opportunità al team di fare progressi anche nella categoria Junior. La gara non è stata facile per nessuno, ma abbiamo assistito a una bella rimonta finale di undici posizioni da parte di Mateo Rubio Luengo. Rallentato da due ritiri nelle manche, Brando Badoer, ottavo nelle prove cronometrate, non è riuscito a qualificarsi.

Tra meno di due settimane sul circuito di Le Mans la quarta e ultima prova del Campionato europeo si annuncia particolarmente interessante per Parolin. Attualmente terzo nella classifica provvisoria, Minì avrà una bella carta da giocare mentre Wharton potrà dimostrare tutto il suo talento nella sua nuova squadra.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium