Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
La stagione DKM comincia con delle gare appassionanti
TKART Staff
15 Aprile 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Lo scorso fine settimana, il circuito di South Garda in italiano Lonato ha dato il benvenuto ai partecipanti del campionato tedesco di Kart al primo evento dell'anno. 187 partecipanti hanno preso parte a campi record nelle quattro serie di kart racing grade della German Motorsports Foundation (DMSB). Il tempo ha causato eccitanti gare la scorsa domenica.

Dopo otto mesi di pausa, i motori hanno ruggito di nuovo nella più alta serie di gare di kart tedesche. Il campionato tedesco Kart di quattro serie (DKM), il campionato tedesco Junior Kart (DJKM), il campionato tedesco Shifterkart (DSKM) e la DMSB Shifterkart Cup (DSKC) hanno ospitato il primo dei cinque eventi dell'anno in italiano Lonato.

Il DKM ha già riscontrato un enorme interesse da parte di piloti e team dall'inizio delle registrazioni a gennaio. 187 piloti provenienti da tutto il mondo hanno iniziato subito il calcio d'inizio e sono arrivati ​​a un nuovo record. La pista lunga 1.200 m vicino al Lago di Garda è stata la sede di una gara DKM per la terza volta e le condizioni sono state ancora una volta impegnative.

Dopo il sole temporaneo durante gli allenamenti e le manche di sabato, è piovuto domenica ei piloti hanno dovuto abituarsi alle nuove condizioni. Le mutevoli condizioni meteorologiche sono state anche impegnative per l'organizzazione dell'evento. Alla fine ci sono stati sette diversi vincitori in sette finali: Tim Tröger (DSKC), Fabrizio Rosati, Lorenzo Giannoni (entrambi DSKM), James Wharton, Robert De Haan (entrambi DJKM), Lorenzo Travisanutto e Kas Haverkort (entrambi DKM).

Nuovo canale YouTube e rivista DKM su MOTORVISION.TV

Il campionato tedesco di Kart è di nuovo accompagnato da un ampio PR nel 2019. Accanto alla solita rivista DKM su MOTORVISION.TV, il DKM ha presentato il suo canale YouTube su Lonato. Lì, i partecipanti saranno in grado di vedere di nuovo le gare e potranno avere una visione più approfondita dei dintorni del Campionato a causa di piccoli reportage.

DKM: Il campione del mondo Travisanutto inizia l'anno con una vittoria

Il campo del campionato tedesco di Kart colpisce ancora una volta con un'enorme qualità. Il campione del mondo in carica Lorenzo Travisanutto (CV Performance Group) ha iniziato per la prima volta. Rimase dietro Kas Haverkort (CRG Keijzer Racing Team) in qualifica, ma poi si fece conoscere con due vittorie nelle manche. Ha anche guidato il campo durante la prima gara finale. Dalla pole position, ha difeso la sua posizione migliore e lo ha tenuto durante i 21 giri. Le cose erano più accese dietro di lui: sei piloti hanno combattuto per i restanti posti sul podio. Dopo una brutta partenza, Haverkort ha lottato per tornare al secondo posto. L'ultimo posto sul podio è stato conquistato alla fine della gara: Hugo Sasse (TB Racing Team) ha superato il suo compagno di squadra Ben Dörr (TB Racing Team) ed è arrivato terzo. Il campione in carica Harry Thompson (Ricky Flynn Motorsport) ha seguito l'ombra del duo TB ed è arrivato quinto.

Sembrava un'altra vittoria per Travisanutto durante la seconda gara finale. Alla fine, l'italiano perse la sua avanzata e dovette lasciar passare il suo inseguitore Haverkort. L'olandese ha vinto e quindi ha anche preso il comando del campionato: "Questa è stata una gara perfetta. Dopo aver avuto qualche problema all'inizio, ero molto più veloce della gara nella seconda parte della gara. Ora vogliamo continuare così nel corso della stagione ", ha riassunto Haverkort. Travisanutto è arrivato secondo davanti a Leandro Anderrüti (Lanari Racing Team). Il campione Harry Thompson (Ricky Flynn Motorsport) è arrivato quarto alla fine davanti a Hugo Sasse (TB Racing Team). Il tedesco è stato il pilota più veloce del campo durante la prima metà della gara e temporaneamente in seconda posizione, ma è tornato al quinto posto fino alla fine della gara. Tuttavia, una penalità per lo spoiler per Anderrüti ha cambiato di nuovo i risultati. Lo svizzero perse la sua posizione in Thompson e si classificò al quarto posto.

Classifica del campionato DKM dopo 2 delle 10 gare:

1. Kas Haverkort (62 Punti)

2. Lorenzo Travisanutto (60 Punti)

3. Hugo Sasse (37 Punti)

4. Harry Thompson (35 punti)

5. Ben Dörr (23 Punti)

DJKM: James Wharton e Robert De Haan trionfano

45 giovani piloti hanno iniziato le gare del campionato tedesco Junior Kart e l'australiano James Wharton (Ricky Flynn Motorsport) ha dominato gli eventi di sabato. Ha ottenuto il ruolo di favorito essendo il pilota più veloce delle qualifiche e ottenendo due vittorie nelle manche. Lo ha dimostrato durante la prima gara finale e ha mantenuto la calma nonostante il tempo. Prima dell'inizio della prima gara finale ha iniziato a piovere e l'intero campo ha cambiato le gomme dopo la pre-partenza. Wharton ha difeso la sua prima posizione sulla pista bagnata e ha celebrato una vittoria del traguardo. I restanti posti sul podio sono stati rapidamente conquistati da Robert De Haan (Energy Corse) e Christian Ho (Ricky Flynn Motorsport). La lotta per i posti quattro e cinque è stata davvero emozionante. Il tedesco Jakob Bergmeister (Millennium Racing Team) ha duellato con William Karlsson (Nika International) - nonostante i numerosi attacchi del suo inseguitore svedese, ha difeso la sua posizione ed è finito in coppa.

La seconda gara finale dei juniores è iniziata con cautela. I piloti hanno preso le loro posizioni presto. Il vincitore del kick-off Wharton ha dovuto rinunciare dopo un turno e ha dovuto affrontare una grave battuta d'arresto. Dopo la gara a metà tempo, però, gli stati d'animo dei giovani cambiarono. Il pilota di testa De Haan ha perso terreno considerevole quando ha superato l'ultimo pilota e ha dovuto lasciare che il suo inseguitore diretto Luca Leistra (RS Schumacher Racing Team) lo superasse poco dopo. Durante i giri seguenti, il duo ha cambiato il comando un paio di volte, fino a quando non è arrivato a una collisione poco prima della fine della gara. Entrambe sono scivolate nel vuoto - De Haan è tornato in pista più velocemente e ha ottenuto la vittoria. Il suo riassunto è stato quindi positivo: "Dopo la partenza, sembrava una vittoria sicura per me. Alla fine le cose si sono davvero avvicinate e ho avuto un litigio entusiasmante con Luca. Non è stata una gara facile. "Dietro di lui seguivano Ho e Leistra. Quest'ultimo ha dovuto fare i conti con un'altra battuta d'arresto al traguardo: una penalità per lo spoiler gli è costata il suo terzo risultato. Karlsson era il nuovo terzo vincitore. Leistra è arrivata quarta davanti al tedesco Jakob Bergmeister.

Classifica del campionato DJKM dopo 2 gare su 10:

1. Robert De Haan (54 Punti)

2. Christian Ho (51 Punti)

3. James Wharton (45 punti)

4. Luca Leistra (32 Punti)

5. Jakob Bergmeister (31 Punti)

DSKM: vittorie a sorpresa di Fabrizio Rosati e Lorenzo Giannoni

Il campione in carica Fabian Federer (SRP Racing Team) ha stabilito il ritmo nel campionato tedesco Shifterkart sabato. Dopo la pole position in qualifica, l'altoatesino ha vinto entrambe le manche. Nella prima gara finale di domenica il suo compagno di squadra Fabrizio Rosati ha sorpreso tutti. Come unico pilota dell'intero campo, ha scelto pneumatici slick ed è stato inarrestabile sulla pista di asciugatura. A volte guidava tre secondi più veloce dei suoi avversari e ha combattuto la sua strada dal 25 ° posizione iniziale al fronte del campo in soli un paio di giri. Dietro di lui ha seguito Federer davanti a Giacomo Pollini (N.M. Motorsport), che ha completato i primi tre. Stan Pex (SP Motor Sport) e Jeremy Iglesias (RS Schumacher Racing Team) sono arrivati ​​quarto e quinto.

Le condizioni sono state completamente cambiate prima dell'inizio della seconda gara finale. Questa volta ha iniziato a piovere e Rosati è stato uno dei pochi piloti a utilizzare pneumatici da pioggia. Alla fine, però, la gara non è iniziata e tutti i piloti hanno avuto la possibilità di cambiare le impostazioni del loro kart. Poco dopo la partenza, Lorenzo Giannoni (CPB Sport) ha preso il comando e lo ha tenuto fino al traguardo. Alla fine, l'italiano non poteva credere al suo successo: "Questa è la mia prima vittoria sugli shifterkarts e con queste condizioni! Sono molto orgoglioso di aver vinto e ora non vedo l'ora che arrivi la prossima gara. "Anche Jeremy Iglesias (RS Schumacher Racing Team) e Federer sono saliti in modo sicuro. Benjamin Tornquvist Persson (CRG Holland) ha reso le cose eccitanti: dal 20 ° posto ha combattuto la sua strada ed è arrivato quinto dietro Pollini. Alexander Schmitz (Renda Motorsport) è stato il miglior pilota tedesco arrivando in nona posizione nelle ultime gare.

Classifica del campionato DSKM dopo 2 delle 10 gare:

1. Fabian Federer (65 punti)

2. Jeremy Iglesias (47 Punti)

3. Stan Pex (33 punti)

4. Emilien Denner (28 Punti)

5. Jorrit Pex (26 punti)

DSKC: Rookie Tim Tröger vince la finale

A causa della grande richiesta della DMSB Shifterkart Cup, quest'anno il campo dei partecipanti è stato allargato a 54 piloti. A Lonato sono partiti 50 piloti, dimostrando così la qualità della seconda classe di shifterkart nell'ambito del DKM. Dopo le qualifiche, il veloce pilota italiano Natalia Balboa (N.M. Motorsport) ha guidato il campionato e ha anche vinto la prima manche. Durante la seconda manche, è tornata indietro e ha lasciato il posto alla giovane Senna van Walstijn (SP Motor Sport).

Anche l'olandese ha vinto una manche e si è classificato quarto, il che gli ha dato la pole position sabato sera. Per la pre-finale, il campo del DSKC era diviso in due gruppi. I migliori 17 piloti entrerebbero poi nella gara finale. Entrambe le gare si sono svolte con condizioni mutevoli. Robert Kindervater (BirelART Racing KSW) ha vinto la prima gara e Balboa ha vinto la seconda. Entrambi non avevano abbastanza peso per il post-controllo tecnico e sono stati squalificati. Così, Jeroen Bos (CRG Holland) e il tedesco Valentino Fritsch (BirelART Racing KSW) hanno guidato i campi.

Anche il polesetter olandese ha vinto l'inizio della gara finale, ma Valdemar Rismo (RS Competition) ha corso in prima fila da dietro. Durante il corso della gara, Bos non si è arreso e ha preso nuovamente il comando poco prima della fine della gara. Ha festeggiato il suo ritorno dopo 21 giri con una vittoria ben nota. La gioia non è durata per molto tempo: una successiva penalità di cinque secondi lo ha riportato al terzo posto. Il nuovo vincitore è stato il debuttante Tim Tröger (Mach1 Motorsport). "Wow, questa è stata la mia prima gara nella DSKC ed è sensazionale che l'abbia finita come vincente. Abbiamo lavorato duramente per tutto il weekend e ora siamo ricompensati per questo. Grazie a Mach1-kart e mio padre per il loro supporto ", il tedesco si rallegrava la sera. Dietro di lui, Rismo arrivò secondo. I trofei si sono conclusi dopo uno scontro serrato con Davids Trefilovs (SRP Racing Team) e Fritsch.

Classifica di campionato DKSC ​​dopo 2 di 10 gare:

1. Tim Tröger (44 Punti)

2. Valentino Fritsch (41 Punti)

3. Valdemar Risom (34 Punti)

4. Davids Trefilovs (32 Punti)

5. Jeroen Bos (31 Punti)

Dopo l'avvincente inizio della stagione, il campionato tedesco di Kart proseguirà dal 10 al 12 maggio. Poi, i prossimi punti di campionato saranno distribuiti sul Prokart Raceland Wackersdorf.

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium