Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Karting Academy Trophy: ecco cosa cambia nel 2016
TKART Staff
10 Gennaio 2016



Il CIK-FIA Karting Academy Trophy apre la sua 7ma stagione all’insegna di grandi cambiamenti: nuovo motore, nuovo telaio, e nuovo partner ufficiale e, in più, un premio davvero “interessante” per il vincitore. Il campionato monomarca voluto dalla CIK-FIA per facilitare l’ingresso di giovani talenti da tutto il mondo nel karting competitivo diventa, così, più attraente che mai, come dimostra il vasto numero di Associazioni nazionali che hanno già espresso il proprio interesse.

[divider style="dotted" top="10" bottom="20"]

[one_half]

[dropcap]I[/dropcap]l CIK-FIA Karting Academy Trophy è un campionato unico nel suo genere che permette alle giovani promesse di tutto il mondo di mettersi a confronto con armi pari. I piloti in età tra i 13 e 15 anni scelte a rappresentare il proprio Paese in pista si sfidano, infatti, al volante di kart identici assegnati a sorteggio. Grazie ad un format che relega l’aspetto economico della competizione in secondo piano, il Trofeo permette, dunque, ai talenti più promettenti di mettersi in luce in base alle proprie capacità.
Per il 2016, il campionato si articola su 3 appuntamenti che vanno ad integrare il calendario dei più importanti campionati del karting internazionale. Il via è fissato per il weekend del 22-24 aprile ad Aunay les Bois in Francia, con una data aggiuntiva di test fissata nella giornata di giovedì. Da lì si viaggerà fino al Portogallo per il 2° round presso il circuito di Portimao in data 24-26 giugno, per poi concludere a Kristianstad, in Svezia, in occasione del Mondiale KZ fissato per il 2-4 settembre.
Per questa edizione del CIK-FIA Karting Academy Trophy e le due seguenti, sarà il Gruppo OTK a rivestire il ruolo di fornitore ufficiale dei telai e dei motori, che da quest’anno corrispondono alle nuove specifiche OK-Junior. Per quanto riguarda i pneumatici, invece, quest’anno si correrà con le Vega "Option".
A partire dal 2016, inoltre, la CIK-FIA ha deciso di affiancare la titolazione riservata al primo in classifica con importanti premi aggiuntivi che renderanno il Trofeo ancora più interessante e che confermano la volontà di promuovere lo sviluppo

[/one_half]

[one_half_last]
professionale delle più grandi promesse del karting internazionale. Il vincitore del CIK-FIA Karting Academy Trophy riceverà l’opportunità di partecipare a titolo gratuito al Campionato Mondiale Junior che si terrà nel Bahrain a novembre, correndo insieme ad uno dei team ufficiali del Gruppo OTK. Inoltre, ciascuno dei primi 5 classificati dell’Academy Trophy 2016 riceverà un “biglietto” gratis per gareggiare in un campionato CIK-FIA del 2017 a sua scelta (un premio del valore stimato di circa 2.000 euro a pilota).
Ricordiamo che si accede al CIK-FIA Karting Academy Trophy solo tramite candidatura da parte dell’ Associazione Nazionale kartistica di riferimento (ASN). I talenti scelti a rappresentare la propria nazione dovranno avere un età compresa tra i 13 e i 15 anni e non dovranno essersi mai classificati tra i primi 15 di alcun campionato CIK-FIA di livello Junior. Ad oggi, sono già 39 le Associazioni che hanno avanzato almeno un rappresentante per l’edizione 2016, ovvero quelle di Austria, Belgio, Svizzera, Cina, Corea del Sud, Costa Rica, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, UK, Grecia, Hong Kong, Indonesia, India, Israele, Italia, Giordania, Giappone, Libano, Sri Lanka, Lituania, Messico, Olanda, Norvegia, Portogallo, Romania, Russia, Singapore, Svezia, Tailandia, Turchia, Stati Uniti e Sud Africa. Ci sono un massimo di 51 posti disponibili in griglia e il processo di registrazione terminerà in data 4 marzo, 2016, perciò le Associazioni interessate sono pregate di mettersi in contatto con la CIK-FIA il prima possibile.

[/one_half_last]

[box type="shadow"] Fonte: cikfia.com[/box]

[divider style="dotted" top="10" bottom="10"]

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium