Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Il maltempo non ferma gli oltre 100 piloti nello spettacolare 3° round a Lonato
TKART Staff
25 Maggio 2019

Condizioni tipiche di fine autunno hanno caratterizzato il weekend al South Garda Karting di Lonato con la pioggia torrenziale che è caduta ad intermittenza già a partire dalle qualifiche, disputate eccezionalmente il sabato pomeriggio. Pioggia che, infine, ha lasciato spazio al sole e a finali disputate con pista asciutta: le condizioni meteo particolari hanno portato ad un rimescolamento delle forze in campo nel corso dell’intero weekend, regalando uno spettacolo esaltante.

I vincitori di uno storico “Lonato GP” sono stati: Andrea Calabrese (60 Easy), Riccardo Volpi (BMB Challenge), Leonardo Principalli (100), Mattia Moretti (125) e Domenico Palumbo (125 Senior).

60: Tris di vittorie per “The Shark” Andrea Calabrese

Andrea Calabrese ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva stagionale: pole, vittoria in Prefinale e Finale – un hat trick prezioso prezioso considerate le condizioni meteo che hanno reso tutto più incerto. Alla sue spalle Riccardo Ferrari, secondo al termine di un weekend vissuto sempre al top con il secondo posto in qualifica e il quarto in Prefinale. Esaltante terza piazza e giro più veloce per Marco Barbaglia al termine di una spettacolare rimonta dalla quindicesima posizione.

BMB Challenge: hat trick di Riccardo Volpi

Finale ricca di colpi di scena quella del BMB Challenge con tre piloti che si sono avvicendati in testa. Al termine a vincere è stato Riccardo Volpi dopo aver conquistato anche la pole e il primo posto in Prefinale. Sul secondo gradino del podio Cristina Fotia con ben dieci posizioni recuperate rispetto a quella di partenza mentre al terzo Andrea Procino, dopo aver gareggiato anche per la vittoria per gran parte della gara. Giro più veloce di Luca Vanzetto.

100: Leonardo Principalli concede il bis

Seconda vittoria affermazione per Leonardo Principalli al temine di una Finale avvincente in un weekend in crescendo. Un trionfo sudato e non scontato quello ottenuto dal pilota svizzero grazie ad Adam Kowalski, fantastico secondo: ottavo al via, il pilota ceco, è riuscito subito a rimontare, è passato anche in testa nel corso del dodicesimo giro e ha fatto segnare il giro più veloce. La finale ha visto un’altra rimonta, quella di Simone Principalli -terzo al traguardo dopo essere scattato dalla casella numero undici!

125: la prima di Mattia Moretti. Domenico Palumbo primo in Senior

Mattia Moretti conquista il suo primo successo in 125. Secondo al via, Moretti ha preso il comando nel corso del secondo giro e ha mantenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi. Un risultato comunque reso incerto grazie ad Alessandro Girotti, il quale ha conteso la vittoria a Mattia fino alla fine, chiudendo a poco più di tre decimi di distanza. Sul terzo gradino del podio Daniele Tassone con ben sette posti recuperate rispetto alla posizione di partenza riuscendo, inoltre, a far segnare il giro più veloce.

Una prima vittoria stagionale anche in Senior: è Domenico Palumbo, ottavo assoluto, a tagliare il traguardo per primo nella categoria riservata agli over 40. Al secondo posto Rosolino Caralla, in testa fino al penultimo giro, terzo Vincenzo Bulgarelli.

Easytraining

Come ad ogni round, anche a Lonato presenti i fratellini minori dell’Easytraining -la categoria non competitiva nata con lo scopo di introdurre i bambini al mondo del kart attraverso lezioni teoriche, prove libere e simulazioni di gara tenute dall’Istruttore e pilota professionista Sabino de Castro.

Il mondo Easykart si ritroverà ad Adria il 22-23 giugno per il quarto round stagionale. Inizia il girone di ritorno!

Stay racing, stay tuned... and think Easy!

Foto a cura di Daniele Ghinassi - Fotoghinassi Sport - Per richiedere le foto: www.fotoghinassi.com - [email protected]

RISULTATI:

60 | 100 | 125 | BMB CHALLENGE

CLASSIFICHE:

60 | 100 | 125 | 125 SENIOR | BMB CHALLENGE

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium