Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
FIA Karting - Pioggia durante le Heats di Wackersdorf
TKART Staff
06 Maggio 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Le previsioni meteorologiche sono state corrette e la pioggia è arrivata gradualmente a Wackersdorf per giocare un ruolo significativo nelle manche di qualificazione del Campionato Europeo FIA Karting - KZ & KZ2, così come quelle del FIA Karting Academy Trophy. Abbasse in KZ, Schmitz in KZ2 e De Haan in Accademia hanno avuto una giornata molto positiva nonostante le difficili condizioni.

I rischi di perdere posti sono stati numerosi durante il giorno da sabato 4 maggio 2019 a Wackersdorf. Contatti, rigori, schermaglie e giri hanno punteggiato la competizione mentre la presa continua a cambiare con l'intensità della pioggia. Le posizioni sono cambiate rispetto alle Prove di qualificazione di ieri.

Le manche di qualificazione proseguiranno domenica mattina con sei manche sul programma, una per pilota, prima che venga annunciato l'elenco dei 34 piloti qualificati per le finali delle tre categorie.

De Haan diventa l'ascendente in Academy

[caption id="attachment_193444" align="aligncenter" width="570"] DE HAAN ROBERT, Academy, NL, Exprit / Vortex / Bridgestone, De Haan Cees, FIA Karting Academy Trophy, WACKERSDORF, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Durante le gare particolarmente difficili per i giovani piloti del FIA Karting Academy Trophy, il talento e l'esperienza di Robert De Haan (NLD) hanno parlato da solo: "Sono molto contento di aver potuto vincere due volte oggi. la pioggia ha iniziato a scendere a pochi giri dal traguardo, e avevo soprattutto bisogno di rimanere in pista, ho vinto anche una seconda manche sul bagnato, sono in ottima posizione per il momento e penso di poter finire tra i primi tre della finale se resto calmo e faccio del mio meglio domani. "

Diversi piloti hanno rivelato abilità molto elevate durante questa giornata complessa. È stato il caso di Fuki Tanaka (JPN), Lucas Mendes (BRA) e Paolo Ferrari (ITA). Altri hanno incontrato battute d'arresto che non sminuiscono il loro forte potenziale. La fine del Wackersdorf Competition potrebbe ancora riservare alcune interessanti sorprese.

KZ: vantaggio per Abbasse

[caption id="attachment_193452" align="aligncenter" width="570"] LONGHI RICCARDO, KZ2, I, Birel Art / TM Racing / Bridgestone, Birel ART Racing Srl, FIA Karting European Championship, WACKERSDORF, International Race, © KSP Reportages[/caption]

Vincitore della prima manche e secondo nella successiva, Anthony Abbasse (FRA) è stato brillante sotto la pioggia come al solito. È in vantaggio su Jorrit Pex (NLD), che è stato vittorioso nella seconda manche. Il poleman Matteo Vigano (ITA) era ancora competitivo ed è rimasto nel gruppo di testa insieme ad Alessandro Irlando (ITA) e Marijn Kremers (NLD).
"La giornata non è stata facile con i costanti cambiamenti climatici", ha detto Abbasse.

"Il set-up era leggermente meno adatto alla seconda manche e ho dovuto affrontare un avversario forte, Jorrit Pex, non potevo fare meglio del 2 ° posto, le condizioni potrebbero essere diverse domani ed è impossibile sapere chi sarà il la maggior parte della concorrenza, abbiamo ovviamente condotto test sull'asciutto, ma la pioggia di oggi ha svuotato la pista e sarà un'altra questione domenica, non commettere errori, la concorrenza è forte ".

KZ2: Schmitz a suo agio sotto la pioggia

[caption id="attachment_193447" align="aligncenter" width="570"] SCHMITZ ALEXANDER, KZ2, D, Tony Kart / Vortex / Bridgestone, Renda Motorsport, FIA Karting European Championship, WACKERSDORF, International Race, © KSP Reportages[/caption]

I piloti del Campionato Europeo Karting FIA - KZ2 hanno disputato le nove manche di qualifica di sabato, passando gradualmente da una pista asciutta a quella bagnata durante il giorno. Alexander Schmitz (DEU) ha concluso con tre vittorie: "È stato complicato, soprattutto nella prima manche che è finita sotto la pioggia quando abbiamo iniziato con gomme slick, quindi siamo stati in grado di concentrarci su impostazioni di pioggia al 100% e tutto è andato bene. Sono fiducioso per il resto della competizione perché so che siamo veloci anche sull'asciutto e poi conosco molto bene le peculiarità del circuito di Wackersdorf, un'esperienza che dovrebbe contrapporsi ad alcuni dei miei avversari ".

Anche Emil Skaras (SWE) ha fatto una buona corsa davanti a piloti come Benjamin Törnqvist Persson (SWE), Simone Cunati (ITA), Alexander Dahlberg (SWE) e Giuseppe Palomba (ITA). La competizione, tuttavia, rimane ben lontana dal decidere con molti piloti di talento in questo campionato.

Programma previsto per il 5 maggio

08:00 - 09:25: riscaldamento
09:30 - 11:25: manche di qualificazione
12:45 - 15:25: Finali

La competizione Wackersdorf può essere seguita sull'app ufficiale FIA ​​Karting Championship per dispositivi mobili iOS e Android e su www.cikfia.com.

Scarica l'app per dispositivi mobili iOS e Android

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium