Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Due nuovi campioni incoronati dopo la suspense a Le Mans
TKART Staff
22 Luglio 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Non è stato fino all'ultima Finale della stagione che i FIA Karting European Champions - OK & Junior 2019 sono stati decisi. La strategia era al centro della competizione di Le Mans, dove le battaglie erano numerose e spettacolari. Il campione del mondo OK 2018 Lorenzo Travisanutto ha vinto il suo primo titolo europeo, mentre il giovane Marcus Amand è stato incoronato campione europeo junior per chiudere un weekend particolarmente difficile.
Dopo Angerville (FRA), Genk (BEL) e Kristianstad (SWE), il Campionato Europeo Karting FIA - OK & Junior non ha rivelato i nomi dei Campioni fino alla quarta gara sul circuito di Le Mans (FRA). All'inizio delle finali, diversi contendenti speravano ancora di essere incoronati, in parallelo con la lotta per la vittoria nell'ultima gara.

Il bel tempo ha dominato a Le Mans durante i tre giorni della competizione, ad eccezione di un breve periodo di pioggia nel primo pomeriggio di sabato. La libera gestione dei due set di gomme slick rilasciate da Qualifying Practice in poi ha dato origine a varie strategie semplici o elaborate per sfruttare al meglio ogni situazione. La gara, già intensa sabato alla fine della giornata, è salita di una tacca la domenica mattina nelle ultime sei manche di qualificazione.

Incidenti, schermaglie e rigori si sono moltiplicati con alcuni partecipanti che hanno giocato le loro carte finali, e i favoriti stavano cercando di preservare il loro vantaggio in questa atmosfera elettrica. Le due finali del pomeriggio hanno tenuto alta la tensione con diversi colpi di scena che hanno colpito alcuni dei 34 finalisti di entrambe le categorie. I due nuovi campioni europei del Karting FIA, Lorenzo Travisanutto (ITA) in OK e Marcus Amand (FRA) in Junior, hanno finalmente confermato il loro talento e merito durante questa intensa stagione continentale.

Junior: vince Antonelli, Amand Campione

Il volto della competizione stava ancora cambiando nelle ultime tre manche di qualificazione di domenica mattina. Il Poleman Martinius Kleve Stenshorne (NOR - FA Kart / Vortex Vega) ha confermato la sua grande forma condividendo la prima fila della griglia di partenza con Andrea Kimi Antonelli (ITA - KR / Iame / Vega), poi Connor Zilisch (USA - Tony Kart / Vortex / Vega) in 3a. Marcus Amand (FRA - Kosmic / Iame / Vega), leader della classifica provvisoria del campionato, è partito in una posizione scomoda al sesto posto dopo due complicate manche. Il suo diretto inseguitore Thomas Ten Brinke (NLD - FA Kart / Vortex / Vega) non era tra i finalisti.

Fin dall'inizio, lo scontro è stato molto vicino. Antonelli è stato veloce a prendere il comando ed è arrivato fino a 1,6 '' davanti a Alfio Spina (ITA - KR / Iame / Vega) che era vicino ai tre decimi sul traguardo e ha stabilito il giro più veloce in gara. Ugo Ugochukwu (USA - FA Kart / Vortex / Vega) ha fatto una buona rimonta per raggiungere il terzo gradino del podio dopo aver superato il suo compagno di squadra Stenshorne che ha concluso 4 ° davanti a James Wharton (AUS - Parolin / TM Racing / Vega). Inizialmente Jostled, Amand ha recuperato con un misto di cautela e attacco per preservare le sue possibilità di vittoria. Ha realizzato perfettamente la sua missione tagliando il traguardo in sesta posizione.

Classifica finale del Campionato Europeo FIA Karting 2019 - Junior

1- Marcus Amand (FRA) - 70 pts
2-Andrea Kimi Antonelli (ITA) - 63 pts
3-Thomas Ten Brinke (NLD) - 58 pts
4-Tuuka Taponen (FIN) - 51 pts
5-Nikita Bedrin (RUS) - 51 pts

OK: Grande vittoria per Mini ', Travisanutto campione

Il leader sabato sera, Gabriele Mini '(ITA - Parolin / TM Racing / LeCont) ha perso il controllo nelle ultime manche di qualificazione domenica mattina a favore del poleman Kobe Pauwels (BEL - KR / Iame / LeCont), leader del provvisorio classifica Lorenzo Travisanutto (ITA - KR / Iame / LeCont) e Kirill Smal (ITA - Tony Kart / Vortex / LeCont). Un altro concorrente del titolo, Dexter Patterson (GBR - KR / Iame / LeCont), è partito dal 7 ° posto. Smal e Kas Haverkort (NLD - CRG / Iame / LeCont) hanno preso il comando all'inizio della gara. Patterson è scomparso dopo una collisione e Travisanutto è sceso al sesto posto. Nel frattempo, Mini 'riprese il comando e approfittò di un guasto meccanico per Smal per prendere il comando. Poi si è allontanato inesorabilmente verso una grande vittoria mentre l'esito del campionato è stato deciso alle sue spalle. Joseph Turney (GBR - Tony Kart / Vortex / LeCont) è arrivato 2 ° davanti a Luigi Colucci (ITA - Birel ART / TM Racing / LeCont). Taylor Barnard (GBR - KR / Iame / LeCont) ha poi preso il comando per conquistare il 3 ° posto. Coluccio ha risposto nell'ultimo giro, ma ha preso contatto con il suo rivale e Travisanutto è tornato in terza posizione sulla linea, che si è trasformato in 2a posizione dopo che la penultima carenatura di Turney lo ha messo 4 ° dietro a Barnard. Con un guadagno di 10 posizioni, Nikolas Pirttilahti (FIN - KR / Iame / LeCont) ha concluso 5 °.

Travisanutto ha vinto l'OK European Championship contro Mini ', in quanto Patterson non ha potuto difendere le sue possibilità.

Classifica finale del Campionato Europeo FIA Karting 2019 - OK

1- Lorenzo Travisanutto (ITA) - 97 pts
2- Gabriele Mini' (ITA) - 84 pts
3- Dexter Patterson (GBR) - 82 pts
4- Taylor Barnard (GBR) - 49 pts
5- Dilano Vant'hoff (NLD) - 38 pts

Scarica l'applicazione per dispositivi mobili iOS e Android

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium