Scegli la lingua.
TKART Magazine TKART Magazine

1 anno di karting a 0,96 € / settimana

Approfittane subito!

Advertisement
Debutto incoraggiante in OK-Junior per Maxime Furon-Castelain
TKART Staff
25 Aprile 2019

[tradotto con il traduttore Google]

Dopo una positiva prima esperienza in OK-Junior nel Karting della serie BNL a Genk, il giovane debuttante lussemburghese Maxime Furon-Castelain ha fatto il suo debutto nel Campionato Europeo Junior Karting FIA durante la gara di apertura ad Angerville (FRA). A soli 11 anni, Maxime si è dimostrato intransigente ed efficace nella sua prima gara internazionale in un incontro molto combattuto.

Con molti successi dal suo debutto nel kart da competizione, Maxime Furon-Castelain ha ottenuto un'ottima stagione nel 2018 diventando campione del Cadetto del Belgio. Ha deciso di fare un passo importante facendo il suo debutto quest'anno nella categoria internazionale OK-Junior. Il test run dell'apertura della BNL Karting Series è andato alla perfezione e ha conosciuto il suo team VDK Racing prima dell'inizio del campionato europeo ad Angerville. La sua tenera età e le sue piccole dimensioni lo differenziavano dalle più grandi speranze di una trentina di paesi, ma la sua velocità e il suo coraggio erano sorprendenti.

Maxime ha domato il corso di Angerville al volante del suo Kosmic / Iame durante le prove libere ed è stato il 9 ° più veloce nel suo gruppo in Timed Practice ufficiale, piazzandolo 24 ° su 81 partecipanti. La missione è stata complicata nelle manche di qualificazione contro avversari più esperti, a volte avendo partecipato a un massimo di otto gare dall'inizio della stagione. Nonostante la palpabile pressione di questa prima competizione, Maxime, come al solito, era forte e progredito rapidamente, caldo dopo caldo, contro i suoi rivali.

Mentre la lotta in pista è stata molto dura, Maxime è stato uno dei pochi piloti a mantenere il suo spoiler sul posto ed evitare qualsiasi penalità, una rara abilità che ha sviluppato dallo scorso anno. Inoltre è riuscito a evitare i numerosi incidenti che hanno punteggiato le gare. In grado di correre a meno di due decimi dal secondo, Maxime ha ottenuto un risultato finale molto incoraggiante per il resto della stagione in 35a posizione su 81, dimostrando ancora una volta la sua rapida adattabilità.

"Al momento, non ero molto contento di me stesso, mi sarebbe piaciuto ottenere subito un risultato sorprendente", ha confidato il giovane pilota. "Le congratulazioni che ho ricevuto da tutte le parti mi hanno aiutato a capire che questa prima competizione si era conclusa positivamente contro tanti piloti più anziani e soprattutto quelli con molta più esperienza.Non ho potuto anche prepararmi all'evento partecipando alla Coppa di Francia due settimane prima sullo stesso circuito, il più importante per me è la mia velocità e la mia rapida progressione per tutto il weekend, continuerò il mio programma di allenamento ancora più motivato per gli eventi futuri.

Ancora una volta, vorrei ringraziare l'intero team VDK Racing per la qualità delle attrezzature e il loro supporto durante l'evento, con il mio meccanico Pierre-Frédéric Herpin, il mio allenatore Didier Blot e il mio allenatore mentale Marie Lanners, tra tutti coloro che mi ha supportato ad Angerville. Non vedo l'ora di rivivere una competizione europea in meno di un mese con maggiori ambizioni ".

 

Esplora questi e tanti altri
contenuti premium