Charles Leclerc sceglie Lennox Racing

Lennox Racing, il team fondato e diretto da Jordon Lennox Lamb, a partire dalla stagione 2020 sarà il racing team ufficiale del nuovo brand Charles Leclerc, lanciato dal pilota Ferrari F1 in collaborazione con Birel ART.

Chissà se mentre erano sul podio del mondiale KZ 2013 a Varennes, a destra e sinistra del vincitore Max Verstappen, Charles Leclerc e Jordon Lennox Lamb avrebbero mai immaginato che, a sei anni di distanza, le loro strade si sarebbero incrociate di nuovo, e questa volta da “alleati”, anche se non più fisicamente al volante di un kart.
Perché, di fatto, è quello che è successo: a partire dalla stagione 2020, infatti, sarà il team Lennox Racing a portare in pista i kart ufficiali marchiati Charles Leclerc.

Che Birel ART, coinvolta nella creazione del marchio legato al nome del pilota Ferrari F1, stesse cercando una strada per lanciare anche in pista i nuovi kart marchiati Charles Leclerc, non è certo un mistero.
Sull’altro versante, anche in casa Lennox qualcosa si stava muovendo, perché, dopo aver iniziato il suo percorso legandosi al marchio Exprit del Gruppo OTK, il team creato dal pilota inglese stava guardandosi attorno in cerca di soluzioni alternative per imprimere un deciso cambio di rotta alla sua pur breve storia.
L’unione di intenti e i buoni rapporti tra Jordon e Ronni Sala, presidente di quella Birel ART con la quale il vincitore della World Cup KZ2 2012 ha corso negli ultimi anni della sua carriera, hanno portato in fretta a un accordo tra le parti e dato il via ufficiale all’avventura.

I nuovi kart Charles Leclerc, dunque, scenderanno in pista con una Lennox Racing completamente rinnovata, con un nuovo camion, nuovi telai equipaggiati con i motori ufficiali TM Racing (quelli per la KZ preparati direttamente dall’esperto responsabile del settore kart dell’azienda Franco Drudi) e un nuovo capannone come sede del team a Lonato.
Già definito anche il calendario delle gare, con l’esordio alla WSK Champions Cup di fine gennaio e, a seguire, tutti gli appuntamenti WSK, CIK-FIA, RGMMC, oltre alla tradizionale Winter Cup.
Le categorie impegnate saranno OK, OKJ e KZ.

Grande l’entusiasmo che coinvolge i protagonisti di questa avventura, a partire da Jordon Lennox Lamb: “Faremo dei test ufficiali già la prossima settimana – dice a TKART. Ma dalle prime impressioni che abbiamo potuto avere il materiale di partenza è molto buono”. Quanto al fatto di collaborare con Leclerc, Lennox confessa: “Charles è entusiasta di questa avventura: ha detto che è contento di lavorare con un altro giovane come lui, che ha già dimostrato di essere un gran professionista. E, inoltre, ha una grinta che, da pilota avversario, ben ricorda”.