
Trofeo Nazionale – ROUND 1
Oltre 30 piloti si sono sfidati nel primo round stagionale (trasmesso in diretta TV da Primocanale Sport), che ha visto i successi di Fossati (Under) e a Laino (Over)
Castelletto di Branduzzo (6 Marzo). Il grande interesse che si è generato nei confronti della Serie Kart Grand Prix, si è concretizzato già nel primo round del Campionato nazionale disputato a Castelletto di Branduzzo con l’eccezionale dato della griglia di partenza completa. Tanti anche i marchi di telai rappresentati, tra i quali oltre a quelli del gruppo Birel (Spirit, RK e Birel), spiccavano Intrepid, Tony Kart, Parolin, Brm e tanti altri. E tanti nuovi piloti sono pronti a scendere in pista nei prossimi appuntamenti, contribuendo a rendere questa categoria sempre di più un riferimento nel karting di vertice. Le scelte normative e promozionali della Serie hanno quindi fatto centro, incontrando le aspettative di team e piloti; in primo luogo è il motore Tag BMB ad essere stato molto apprezzato, grazie alle prestazioni elevate, ben coniugate con affidabilità e bassi costi di gestione. Inoltre, il Regolamento, che consente l’utilizzo di telai racing di qualsiasi marca e ampie libertà, così come la conferma del Montepremi in denaro, che pone questa categoria su un piano di eccellenza nell'ambito del panorama karting. Infine, l’imponente piano promozionale previsto, con la diretta televisiva per tutte le gare del Campionato Nazionale. A questo proposito, va sottolineato il grande sforzo produttivo dell’emittente Primocanale Sport, che ha trasmesso “live” la manche di qualificazione, la Finale e anche tanti approfondimenti dal paddock sul canale 595 di SKY.
Il report della gara. Nelle prove cronometrate e nella successiva manche sono emersi i nomi del campione Nazionale in carica Christan Fossati (Spirit), autore della pole e vincitore della manche e di Riccardo Longhi (Tony Kart), in entrambe le occasione classificato alle spalle del pilota lombardo. In evidenza anche Collini (Spirit), 4° in qualifica e poi 3° nella manche, risultati che l’hanno collocato in 2ª fila nella griglia della Finale accanto a Noviello (RK) e davanti a Leone (Intrepid). Positivi anche Porta, Oprandi e Scotti, rispettivamente 6°, 7° e 8° nella classifica generale dopo la fase di qualificazione, mentre il debuttante Balsamo (pilota EDP e ufficiale Birel in KF3), dopo il 5° tempo in qualifica è uscito nella manche guadagnando solo il 18° posto in griglia. Al via della Finale Fossati è scattato molto bene portandosi subito al comando della corsa davanti a Collini, Leone e Noviello, mentre a centro gruppo Bagnato, Pezzi e Denti sono rimasti coinvolti in un contatto che li ha costretti al ritiro. Nella bagarre sono rimasti attardati anche Fontana, che ha ripreso la corsa in ultima posizione e Scuto (campione Over in carica) che, invece, si ritirerà al 2° passaggio; attardato anche Morselli, che dall’8° posto, per un contatto retrocede fino alla 28ª posizione. Al 3° passaggio Leone si è portato al 2° posto scavalcando Collini che, un giro più tardi, dovrà lasciare il passo anche a Noviello. Nel trenino di testa rimane anche Longhi, 5° dopo una partenza poco fortunata, tallonato da Oprandi, Guffanti, Sciaguato e Porta. Nei primi giri Leone ha provato a pressare Fossati, ma il pilota del team FM ha subito risposto ai giri veloci dell’avversario guadagnando 1” di margine. In questa fase di gara ha spinto molto anche Noviello, che una volta raggiunta la scia di Leone, ha portato il suo attacco vincente al 12° giro. In evidenza nei primi giri anche Balsamo che, dal 18° posto della griglia di partenza, al 15° passaggio è già risalito al 6° posto inserendosi nel trenino degli inseguitori di Fossati. Per un contatto, invece, è scivolato oltre la 15ª posizione Oprandi, mentre Mattia Sala entra nella top ten dopo aver preso il via dal 14° posto. Negli ultimi giri Fossati ha controllato l’ottimo Noviello andando a vincere la 1ª prova 2011, così come aveva concluso la stagione precedente. Noviello termina a soli 2” dal campione in carica facendo un debutto eccellente nell’impegnativa KGP, così com’è da sottolineare la gara positiva di Leone, 3° e candidato sicuro per una stagione da protagonista. Alle spalle del laziale in gara con i colori del team FG Racing si sono classificati Collini e Longhi, due ulteriori potenziali protagonisti di questo campionato, come Guffanti che, nell’ultimo giro, ha soffiato il 6° posto a Balsamo. Per il pilota della Birel si è trattato di un semplice allenamento, mentre Nicola Sciaguato, Sala e Ingiardi, che hanno chiuso in 8ª, 9ª e 10ª posizione, saranno certamente da seguire in questa stagione.

In 11ª posizione si è classificato Riccardo Porta, mentre Laino, facendo sua la 12ª posizione assoluta, ha ottenuto la vittoria tra i piloti Over. In questa graduatoria, il 2° posto è andato Giliberti, mentre a seguire si sono classificati Stathakopolus, Paragoni, Galloni e Visentin. A proposito di quest’ultimo, pilota diversamente abile, va detto che grazie all’interessamento della CSAI e della FISAP, è potuto scendere in pista aprendo, di fatto, una possibilità agonistica ad ulteriori piloti portatori di handicap. E il 6° posto che gli ha consentito la passerella del podio, lo ripaga al meglio della determinazione che ha dimostrato nello sport e nella vita.
Classifiche e Photagallery su www.kartgrandprix.it

















